In memoria di Francesca Franzoso, insegnante, speleologa e volontaria scomparsa il 20 giugno del 2024, escursione nella Gravina di San Biagio a Palagianello lo scorso 5 ottobre.
Da Castellana-Grotte, Putignano, Conversano, Bari, Monopoli e Polignano a mare, in quaranta, tra amici, conoscenti e parenti della castellanese precocemente scomparsa si sono ritrovati domenica 5 ottobre per una passeggiata nella bella Gravina di San Biagio a Palagianello, nel Tarantino.
La breve escursione ha visto, a partire dal passaggio dal ponte dismesso della vecchia ferrovia, abbandonato per l'introduzione di treni ad alta velocità, il percorso a piedi lungo la ciclovia che congiunge Palagianello a Castellaneta.
Attraversato il centro storico di Palagianello, costeggiata la gravina, si è proceduto in direzione nord, sino a raggiungere una piccola cripta affrescata. Di lì si è toccato il villaggio rupestre di Palaggianello, per scendere al fondo della gravina e risalire dal versante opposto. Non è mancata qualche goccia di pioggia a completare il quadro della giornata d'inizio autunno.
Qui si è visitato un altro complesso con cappella rupestre. Finalmente, un pranzo sociale preparato con cucina da campo ha rifocillato gli animi degli astanti.
Una bella maniera per ricordare una donna, a tutt'oggi, indimenticabile: sano movimento, condivisione, buona tavola e il piacere di stare assieme, presidi imprescindibili per lo stare al mondo in letizia, momenti preziosi per ricordare chi ci ha lasciato, senza mai lasciarci davvero.
Ecco alcuni scatti della giornata.







