Sono Francesco Cofano e Martina EvaCarrieri, alunni della Scuola Secondaria di I grado "Silvia Viterbo" di Castellana-Grotte: per loro strada spianata per la finale nazione di Milano, il prossimo 16 maggio, nei "Campionati Internazionali di giochi matematici".
Per il secondo anno consecutivo si è svolta, presso il Liceo Scientifico “A. Einstein” di Mottola (TA), la semifinale dei “Campionati Internazionali di giochi matematici” in collaborazione con il Centro Pristem dell’Università Bocconi di Milano. Alla prova, svoltasi il 21 marzo scorso, hanno partecipato 179 concorrenti, provenienti da diverse scuole secondarie di 1° e 2° grado delle provincie di Bari e Taranto. I ragazzi si sono confrontati nella risoluzione di quesiti logico-matematici preparati dalla stessa Università Bocconi.
Sei concorrenti della categoria C1 (alunni di prima e seconda media), cinque della categoria C2 (studenti di terza media e primo superiore), due della categoria L1 (studenti di secondo, terzo e quarto superiore) e uno della categoria L2 (studenti di quinto superiore e primo biennio universitario) hanno superato la prova e andranno ad affrontare la Finale Nazionale che si terrà a Milano, il 16 maggio, insieme agli altri finalisti provenienti dalle altre Regioni d’Italia. In quella occasione sarà selezionata la squadra che rappresenterà l’Italia alla Finale Internazionale di Parigi di fine agosto.
Tra i finalisti, due alunni della Scuola Secondaria di I grado "Silvia Viterbo" di Castellana-Grotte: Francesco Cofano (III A) e Martina Eva Carrieri (I D) .
Francesco Cofano, 12 anni, nel tempo record di 45 minuti (su un tempo massimo consentito di 120 minuti) ha risolto correttamente tutti gli otto quesiti proposti all’interno della categoria di afferenza (C2), classificandosi al 1° posto su un totale di 61 partecipanti. Francesco si era già distinto lo scorso anno scolastico, partecipando alla Finale Nazionale e ottenendo un buon punteggio.
Martina Eva Carrieri, 10 anni, ha risposto correttamente a sette quesiti su otto, classificandosi al 6° posto su un totale di 86 partecipanti della sua categoria (C1).
Nella semifinale di Mottola, buone anche le prestazioni degli alunni Sara Genco (II A), Vito Petruzzi (II B), Donato Taccone (III C) e Alessandra Rotolo (III D).