È stata la Compagnia Grocà di Castellana-Grotte ad aprire la Rassegna al femminile del Teatro Di Cagno di Bari, cartellone di spettacoli che vedono quali protagoniste le donne e che affrontano temi e vincende al femminile.
Ieri sera, infatti, è andato in scena "Mai più", per la sceneggiatura e la regia di Elvira Spartano e le coreografie di Antonella Sacchetti. A distanza di due anni dal debutto del lavoro, la compagnia castellanese ha replicato ancora una volta la messa in scena, che continua ad essere apprezzata per la delicatezza e la sensibilità con le quali tratta un fenomeno di grande attualità, quello della violenza sulle donne.
La suggestiva rappresentazione si inseriva nella manifestazione, organizzata il 25 novembre del 2014 in occasione della giornata in cui si celebra l’eliminazione della violenza sulle donne, che ha inaugurato l’impegno dell’Associazione Grocà nell'utilizzare il teatro per portare in scena la riflessione e sensibilizzare l'opinione pubblica su un fenomeno dilagante nel nostro momento storico; impegno che continuerà anche quest’anno.
L’intera compagnia è, infatti, all’opera per allestire un nuovo lavoro, sempre sulla tematica della violenza sulle donne, parte di una più vasta manifestazione che l’associazione Grocà ha in animo di organizzare, insieme all’associazione di promozione sociale ViviCastellanaGrotte, il prossimo 25 novembre. Dopo Mai più - Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne del 25 novembre 2015, dunque, i due sodalizi castellanesi uniranno ancora le forze per tenere desta l'attenzione sulla violenza di genere.
Intanto, un’altra replica della rappresentazione teatrale “Mai più” è prevista il 5 novembre prossimo nell’ambito della stagione teatrale barese 2016-17 de “Artemisia Teatro alla Darsena”. L'impegno continua.