Nel solco delle fruttuose esperienze nella TwitterLetteratura, prosegue la modalità di fruizione - attraverso i nuovi media - dei classici della letteratura all'I.I.S.S. "Consoli-Pinto".
"Ho sempre pensato al Natale come a un bel momento. Un momento gentile, caritatevole, piacevole e dedicato al perdono. L’unico momento che conosco, nel lungo anno, in cui gli uomini e le donne sembrano aprire consensualmente e liberamente i loro cuori, solitamente chiusi". Questa volta, a parlare è Charles Dickens: il suo "Canto di Natale" del 1843, infatti, è al centro del nuovo progetto in creative commons #CarolTw che ha visto l'adesione entusiasta degli studenti dell'istituto castellanese.
Dal 10 al 20 dicembre, gli alunni della classe 4EnogD, guidati dalle docenti Angela Cino e Serena Valente, si cimenteranno con il classico del narratore inglese. Unico limite alla loro creatività, i 140 caratteri del social che cinguetta, per una riflessione corale sui temi sollecitati dalle disavventure notturne di Scrooge.
La modalità è sempre la stessa: i ragazzi dovranno leggere il testo seguendo il calendario condiviso e commentare ogni brano con osservazioni personali, inserendo sempre l’hashtag #CarolTw seguito dal giorno es. /01.
Naturalmente, trattandosi di un social, ogni tweet può essere inoltrato, commentato e discusso. Al termine della riscrittura questi micro-testi vengono sottoposti a un lavoro editoriale di selezione per essere raccolti in tweetbook distribuiti in diversi formati (PDF, Html, EPub).
Il progetto #CarolTw si iscrive nel solco della, cosiddetta, scuola 2.0, quella che fa del BYOD - porta il tuo device a scuola, uno strumento educativo prezioso che dimostra come le nuove tecnologie non siano, tout court, nemiche della formazione scolastica.