Dall'I.C. "Tauro-Viterbo" il resoconto del progetto "English time" che ha coinvolto gli alunni cinquenni delle Scuole dell'Infanzia "Arcobaleno" e "Via Grotte".
Nelle Scuole dell’Infanzia "Arcobaleno" e "Via Grotte" dell'I.C. "Tauro-Viterbo" è volto positivamente al termine il progetto curricolare di approccio alla lingua Inglese "English time" per gli alunni di 5 anni. L'iniziativa, della durata di dieci incontri di un’ora l’uno, è stata diretta dalle insegnanti De Luca, Vinci e Miccolis le quali hanno proposto ai bambini un’interessante esperienza di accostamento all’inglese tesa a:
- favorire la curiosità verso codici linguistici diversi;
- promuovere un approccio sereno e positivo con una nuova lingua;
- sviluppare le prime abilità di ascolto e comprensione di semplici comandi e strutture lessicali;
- incoraggiare una prima espressione verbale con vocaboli e frasi semplici in inglese, mediante l'imitazione spontanea tra bambino e adulto.
La metodologia utilizzata è quella tipica della Scuola dell’Infanzia costituita dal gioco, dalla musica e dalle filastrocche mimate, dalle routines, dalle storie in inglese con l’aiuto delle flashcards, dalle attività grafico-pittoriche in un clima di allegria e fantasia.
Tale progetto, proposto ogni anno, seppur con attività e stimoli nuovi, fa leva sull’assunto secondo il quale l’esposizione e l’insegnamento precoce di una seconda lingua consente al bambino l’arricchimento della comunicazione attraverso l’uso di codici linguistici diversi, il consolidamento delle strutture linguistiche e una migliore padronanza della lingua italiana.
Ciò che ha favorito maggiormente la comprensione e l’espressione linguistica sono state le routines, cioè quella serie di azioni e situazioni concrete che si ripetono sempre uguali nella vita scolastica del bambino offrendo, in questo caso, possibilità di apprendimento di strutture in lingua inglese.
La lezione settimanale di un’ora comprendeva, infatti, routine interne in lingua inglese che il bambino ha interiorizzato nel corso delle dieci lezioni, quali il saluto iniziale (good morning, hello!) la sigla della lezione, le semplici istruzioni mimate (Sit down, look at me, be quiet, sit in a cirle, colour, let’s play a game…) i saluti finali (bye, bye, see you next week).
Tanti i contenuti proposti attraverso giochi e attività accattivanti: i colori, gli animali della fattoria, i numeri fino a 10, le parti del viso, gli stati d’animo, i componenti della famiglia. Al termine del progetto i bambini hanno realizzato cartelloni murali mediante i quali hanno giocato con le insegnanti, un “Book” con le schede con le attività grafiche e di prescrittura e un “diplomino” di attestazione delle conoscenze acquisite.
Durante le manifestazioni finali delle due Scuole dell’Infanzia, inoltre, i bambini di esibiranno in un canto in inglese che hanno imparato durante il progetto. Insomma… i bambini avranno una marcia in più per partire il prossimo anno con la scuola primaria, allora… “see you next year, children!”