Ennesimo riconoscimento per il nostro concittadino Pino Lorizio: premio “Costa Anderlini” come miglior allenatore della serie A3 nell’anno agonistico 2020/21 di pallavolo maschile.
Non è una novità per lui che è sicuramente tra gli sportivi più vincenti di sempre della nostra città. Aveva infatti già conquistato il premio di miglior allenatore anche in A2, proprio a Castellana con la New Mater nell’anno 2016/17, l’anno della promozione in Superlega. Oltre a questi due premi personali, il suo ricco palmares conta otto promozioni (una in A1 e sette in A2), due coppe Italia di serie B e la Coppa di Bulgaria nella sua esperienza all’estero.
“El comandante”, così viene soprannominato Pino Lorizio dai tifosi dell’HRK Motta di Livenza (provincia di Treviso), ha conseguito una (ulteriore) brillante promozione in serie A2, dove milita anche la BCC New Mater. La testimonianza dell’ottimo campionato disputato dalla sua squadra è anche nel premio conseguito da un suo giocatore, Kristian Gamba, come miglior giocatore under 23 della categoria.
Purtroppo l’imminente campionato di A2, novità assoluta per Motta di Livenza, sarà disputato a Caorle per lavori di ristrutturazione all’impianto, ma sicuramente non mancherà l’entusiasmo ed il supporto della tifoseria.
Chiediamo al nostro concittadino cosa significa per lui questo ulteriore premio.
“Pensando all’annata trascorsa, l’aver ricevuto questo premio è una grande gratificazione”, ci risponde raggiunto telefonicamente, “è un premio che dedico alla mia famiglia perché siamo stati lontani per un anno per i problemi conosciuti. E’ un premio che assume un valore importantissimo per come è maturato. Tutti abbiamo dovuto fare enormi sacrifici e superare i grossi problemi dovuti alla pandemia. Per questi motivi mi sento di condividere questo premio con tutto il mio staff, con i giocatori e con la società”.
Ma quali sono le prospettive in questo campionato per la sua squadra?
“Per quest’anno abbiamo allestito una squadra giovane con un paio di innesti di esperienza, ieri è arrivato un giovane schiacciatore brasiliano, Matheus Secco Costa, che ci darà una grossa mano in attacco. L’obiettivo della società è la permanenza in A2, considerando che è il primo anno nella categoria. Il livello del campionato è notevolmente cresciuto. Vedo Cuneo un gradino sopra a tutti quest’anno, ma anche Bergamo e Castellana. Noi dobbiamo essere bravi a tener duro per rimanere nella categoria, ma non ci poniamo limiti. Andremo avanti partita dopo partita, entusiasmo e fiducia non mancano”.