Da giovedì 24 a sabato 26 settembre 2015 si terrà in tutta Italia la Festa dei lettori organizzata dall'associazione I Presidi del libro. Scopo dell'iniziativa quello di creare un’occasione di riflessione sul tema della lettura e un’esperienza concreta di condivisione di contenuti e valori. Gli istituti scolastici cittadini non resteranno certo a guardare. Ecco alcuni degli appuntamenti castellanesi.
Quanto all'I.C. "Angiulli - De Bellis", il ricco programma è noto da tempo.
Venerdì 25 settembre, alle ore 10:00, le Scuole dell’Infanzia “Via Putignano” e “Saverio De Bellis” vedranno la presenza della nota scrittrice Emanuela Bussolati, animatrice di un vero e proprio laboratorio di lettura. La Bussolati, infatti, progetta e illustra libri per bambini, in particolare per piccolissimi, pubblicati in tutto il mondo.
Sabato 26 settembre, alle ore 10:00, gli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria "Andrea Angiulli", unitamente agli alunni delle classi prime della Scuola Secondaria di I grado "De Bellis", invaderanno pacificamente alcuni luoghi simbolo della nostra città - la Villa Comunale Tacconi, il chiostro del Palazzo Comunale, piazza Nicola e Costa, l'Arco Tommaso Pinto e l'Arco Barberio - per discutere un tema importante, quello della Convenzione sui diritti dell’infanzia.
Approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989, la Convenzione è stata costruita con l'obiettivo di armonizzare le differenti esperienze culturali e giuridiche. Consta di 54 articoli da tre protocolli (sui bambini in guerra, sullo sfruttamento sessuale, sulla procedura per i reclami). La Convenzione è stato il primo documento ad affermare, in forma chiara, quali i diritti fondamentali da garantire a tutti i bambini e a tutte le bambine del mondo.
Per illustrare le attività previste, martedì 22 settembre si è tenuta presso la Scuola Secondaria di I grado "De Bellis" una conferenza stampa che ha visti protagonisti i ragazzi delle prime classi: Elisabetta, Riccardo, Mariasole, Giovanni e Daniele.
Numerose le attività anche all'I.C. "Tauro-Viterbo".
Presso la Scuola Primaria "Giacomo Tauro", giovedì 24 settembre alle ore 9:00, spettatori i bimbi di classe seconda, le classi quinte affronteranno la drammatizzazione del testo della giornalista Maria Luisa Sgobba Bullo Macigno, Progedit editore. Interverranno i poeti Donato Caputo e Francesco Carrozzo. Alle ore 12:00, gli alunni delle classi quinte incontreranno la giornalista Maria Luisa Sgobba, autrice di "Bullo Macigno".
Presso la Scuola Secondaria di I grado "Silvia Viterbo", venerdì 25 settembre, alle ore 10:00, nel cortile dell'Istituto, gli alunni delle undici classi prenderanno posto su di un grande telo azzurro, simbolo del mare. I ragazzi, reduci dalla lettura in classe del volume di F. Palumbo e L. De Marco "In fondo", Fasi di luna editore, avranno modo di riflettere sulle parole sacre prescelte: migrante, solidarietà, speranza, libertà, pace, accoglienza. Qui incontreranno l'ospite dell’evento Lucia De Marco, illustrattrice de "In fondo". Modererà la giornalista Annamaria Minunno. Al termine, i discenti realizzeranno delle barchette, alcune bianche, altre colorate. Ogni barchetta sarà posizionata sul telo, quelle bianche simboleggeranno esperienze drammatiche, le altre, secondo i colori dell'iride, parleranno di pace, speranza e libertà.
Venerdì 25 settembre, alle ore 9:00, nelle classi terze della Scuola Primaria "Tauro", vi sarà l'intervento di Federico Simone, presidente del Circolo Pivot, Anna Piepoli, sorella dell’indimenticato Pierino e Antonino Piepoli, librista e Franco Matarrese, esamineranno le tradizioni e le feste autunnali del territorio di Castellana-Grotte a partire dai contributi sull'argomento delle pubblicazioni locali "Fogli per Castellana" e "La forbice".
Alle ore 10:00, i genitori e i docenti delle classi quarte leggeranno agli alunni poesie tratte dal volume di Antonella Bisutti, L’albero delle parole, Feltrinelli.
All’I.P.S.S.E.O.A. "Angelo Consoli", venerdì 25 settembre, a partire dalle ore 9:00, l’attrice e docente Giusy Frallonardo coordinerà le letture in classe; per le classi del corso serale, a partire dalle ore 17:30, letture della docente Patrizia Lorusso, del librista Antonino Piepoli e del poeta Donato Caputo.
All'I.T.I.S. "Dell'Erba", invece, sabato 26 settembre, dalle ore 10:00 alle ore 12:00, la "parola sacra" è emigrazione. Vi saranno, infatti, letture sull’epopea migratoria, eseguite dalle attrici teatrali Angela Antonacci e Maria Serena Ivone della Filodrammatica “Ciccio Clori”. Seguirà un filmato sul fenomeno dell'emigrazione tratto da “Fiumana - Gli emigrati siamo noi”, suggestivo lavoro scritto e diretto proprio da Angela Antonacci. All’incontro parteciperanno gli studenti delle classi quarte; le letture saranno intervallate da interventi e riflessioni di studenti e docenti.
Infine, alcune classi dell'I.I.S.S. "Pinto-Anelli", accompagnate dalla docente, nonché componente del consiglio di gestione della biblioteca civica “Giacomo Tauro” Antonella Sasanelli e dalla docente Vittoria Branà, effettueranno una passeggiata sui luoghi sentimentali di don Pietro Giannuzzi, primo cappellano militare, caduto ad appena due mesi dall’ingresso dell’Italia nella Prima Guerra Mondiale, sul Carso, in Friuli. Appuntamento alle ore 10:20 di giovedì 24 settembre, secondo l'itinerario via Materdomini, piazza della Repubblica, via Giannuzzi, arco Pascale, via macerasa e rientro all'istituto. Letture itineranti tratte da "La guerra dei nostri nonni" di Aldo Cazzullo.
Parteciperanno Donato Mastromarino, Pino Pace e Mino Cardone.
Venerdì 25 settembre, al mattino e in aula, "L'alfabeto di Laudato si' - Letture e riflessioni dall'enciclica di papa Francesco (in collaborazione con il presidio del libro di Monopoli).