Si è tenuto mercoledì 27 febbraio 2019, presso l'aula magna della Scuola Secondaria di I grado "De Bellis" , il terzo incontro di formazione per genitori, "Educarsi per educare", organizzato dall'I.C. "Angiulli - De Bellis".
La serata, questa volta, è stata condotta di Zaira Fanigliuolo, odontoiatra, che ha affrontato il tema "A scuola di sorrisi". Ha sottolineato l'importanza e la necessità per i bambini, prima di compiere sei anni, di prendere familiarità con lo spazzolino, attraverso tecniche ludiche che facciano acquisire questa pratica come un giochino divertente.
Sarebbe importante iniziare a familiarizzare anche con la figura del dentista, non necessariamente quando si presenta una situazione di dolore; a tal proposito diversi sono stati i punti di riflessione.
Così facendo, non solo il bambino impara per tempo utile il modo corretto di lavarsi i denti, ma è fondamentale per il medico, poter intercettare abitudini scorrette e/o patologie.
Cosa dire prima di andare dal dentista? Non è opportuno affrontare questi discorsi in presenza di altre persone, per evitare condizionamenti dati da racconti di parenti e amici che rischiano di demonizzare questo incontro; si deve creare infatti un rapporto interpersonale tra il bambino e il dentista, che non deve passare attraverso promesse di regali e/o punizioni da parte dei genitori.
La dott.ssa ha spiegato anche l'importanza di curare i denti da latte, spesso sottovalutati, perché sono dei mantenitori di spazio per i denti permanenti.
Inoltre è stato affrontato il tema del periodo giusto per iniziare una valutazione ortodontica e quali possono essere le azioni da mettere in atto in caso di traumi e rotture dei denti.
La serata si è conclusa con vari interventi e domande da parte dei presenti, ai quali la dottoressa Zaira ha dato esaurienti spiegazioni.
Il prossimo appuntamento è per mercoledì 20 marzo 2019 con "NutriAmo" a cura della coach naturopata, Mirella Giannuzzi.