L’ I.C. “Tauro – Viterbo” è sempre più proiettato in Europa.
È, infatti, pervenuta questi giorni la notizia dell’avvenuto accreditamento del progetto ERASMUS KA122 dal titolo “Learn to walk in a greener word” destinato agli attuali alunni delle classi quinte della Scuola primaria ''Giacomo Tauro'' e ai futuri alunni delle classi prime della Scuola secondaria “Silvia Viterbo”.
Il progetto, redatto dalla dirigente scolastica Carmela Pellegrini e dalla docente Giovanna Giove, è incentrato sulle tematiche della sostenibilità ambientale, in particolare sulla promozione di corretti stili di vita per contrastare l’emissione di CO2 nell’atmosfera, attraverso la buona abitudine del camminare a piedi.
Il finanziamento ricevuto ammonta a oltre 52.000 euro e prevede la possibilità di realizzare diverse mobilità in Europa, per docenti e studenti, a costo zero per le famiglie.
Il calendario vede in programma già ad aprile la prima mobilità per studenti e successivamente a ottobre la seconda, rispettivamente a Dublino e a Heraklion, sull’isola di Creta. Inoltre, sono previste due mobilità per docenti al fine di frequentare corsi di lingua inglese in Irlanda, in modo da perfezionare la metodologia CLIL, già molto in uso nell’istituto castellanese e che ha rappresentato un elemento sostanziale per l’approvazione della candidatura.
Ulteriore motivo di soddisfazione è il punteggio ottenuto in fase di valutazione. Infatti, l’I.C. “Tauro – Viterbo” si è classificato ventunesimo in Italia (nonostante i numerosi licei linguistici candidati) e secondo il Puglia, a testimonianza di quanto siano innovative le pratiche didattiche messe in campo in tutti gli ordini di scuola e di come la dimensione europea rappresenti un punto focale dell’offerta formativa.