Dopo il lungo stop dovuto alla pandemia, con il Decreto riaperture, tornano finalmente le visite guidate e viaggi di istruzione.
Queste attività si prefigurano come arricchimento dell’Offerta Formativa sia sul piano culturale che sul piano umano e sociale. Devono essere considerati
momento metodologico alternativo alle tradizionali attività didattiche, con attività che possono essere parte integrante delle discipline curricolari o parte aggiuntiva delle stesse o del curricolo.
La Scuola Secondaria di I grado "De Bellis", grazie alla docente Funzione Strumentale “Area Viaggi e visite guidate” Marta Abatangelo, ha organizzato itinerari diversificati per le classi prime, seconde e terze.
Il piano organizzativo prevede per le classi prime e seconde attività come il “Plogging Day", la visita guidata presso la Masseria Galeone di Martina Franca e il Museo archeologico di Gioia del Colle.
Per le classi terze, oltre all’attività del "Plogging Day" è previsto il viaggio di istruzione di cinque giorni in Toscana ed Emilia Romagna; 54 alunni partiranno il 23 maggio, alla volta di Lucca, Modena, Parma, Pisa e Siena per incontrare nuove realtà sociali e di scoprire le bellezze monumentali di queste città, in un contesto di socializzazione extra scolastico.