Ultimo appuntamento per la XVIII edizione della "Festa dei Lettori", iniziativa che ha visto aderire l'Istituto comprensivo “Angiulli - De Bellis” di Castellana-Grotte con la proposta di attività diverse per gli alunni di tutte le classi.
Finalmente, è toccato agli alunni e alle insegnanti delle classi quinte della Scuola primaria ''Andrea Angiulli'' e delle classi prime della Scuola secondaria di primo grado ''Sergio Niccolò De Bellis'', le quali hanno dato vita a momenti diversi di lettura ad alta voce occupando pacificamente vari siti del nostro paese.
Gli alunni hanno ascoltato e partecipato con molto entusiasmo alle letture proposte e finalizzate a far riflettere loro sull'evoluzione, o talvolta involuzione, dell'homo sapiens nel corso dei tempi. Ci si è soffermati sul significato e l'etimologia della parola ''sapiente'' e cosa significhi oggi ''essere saggio'', perché, talvolta, quello che si definisce progresso o evoluzione, perde le connotazioni di saggezza e buon senso invertendo la sua essenza.
Alcuni gruppi di alunni, per esempio, hanno letto dei brani come “Il volo di Icaro”, per comprendere che non bisogna sfidare la natura e “L'uomo che piantava gli alberi” attraverso cui si è conosciuto un uomo che, con molta semplicità, ha compiuto azioni capaci di cambiare il volto della Terra.
Gli alunni delle classi quinte, inoltre, sono stati coinvolti anche martedì 3 ottobre: nei locali della Scuola Primaria, in linea anche con il Progetto Continuità, hanno ospitato alcuni docenti di lingua inglese della Scuola Secondaria di I grado con cui hanno letto e mimato filastrocche, ascoltato brani e visionato insieme dei video, il tutto in lingua inglese.
L'istituto ringrazia, ancora una volta, quanti abbiano sostenuto e creduto in questa iniziativa dimostrando, con la propria partecipazione, il valore della collaborazione per una crescita collettiva.