Anche in questo nuovo anno scolastico, si rinnova il consueto appuntamento con "Bimboil", il progetto di educazione alimentare che l’Associazione nazionale Città dell’Olio porta nelle scuole italiane da più di 10 anni.
L’edizione 2022-2023 è dedicata al tema “Prendiamoci cura del mondo con l’olio EVO”: un percorso educativo dedicato all’olio extra vergine d’oliva che diventerà lo stimolo per riflettere con gli alunni sul valore della cura: cosa significhi avere cura di se stessi, dell’altro e dell’ambiente che ci circonda.
Giovedì 10 novembre, gli alunni delle classi quarte della Scuola primaria “Angiulli” di Castellana-Grotte, accompagnati dai loro docenti, sono stati ospiti del frantoio castellanese Sgobba. Hanno potuto osservare dal vivo le varie fasi del ciclo di lavorazione delle olive: dal lavaggio alla molitura/frangitura, la gramolatura, la spremitura ed estrazione dell’olio e la trasformazione della pasta di olive in sansa e nocciolino, utilizzato quest’ultimo per il riscaldamento.
La visita si è conclusa con due sorprese molto gradite: una piacevole e gustosa merenda a base di pane e olio e, in omaggio, una bottiglietta di olio da portare a casa, il tutto gentilmente offerto dai signori Sgobba, proprietari del frantoio. È stata una bellissima esperienza che ha dato ai ragazzi la possibilità di comprendere ancora meglio l’importanza e il valore del nostro territorio e dei suoi prodotti.