La lettura stimola la fantasia, allarga gli orizzonti di pensiero, fa sognare.
Far ascoltare storie, fiabe, favole è senza ombra ombra di dubbio uno dei momenti più importanti per la crescita emotiva di un bambino in quanto strumento attraverso cui possono imparare a gestire la propria intelligenza emotiva.
Per questo le Scuole dell’Infanzia “Saverio De Bellis” e “Via Putignano” dell’Istituto comprensivo "Angiulli - De Bellis'' di Castellana-Grotte hanno ben considerato questo aspetto, dedicando alla settimana della lettura momenti in cui leggere libri dedicati all’infanzia è stato prima di tutto un piacere e una gioia.
Coadiuvati da docenti, librai e attori, i libri hanno preso vita guidando i bambini nel turbinio delle proprie emozioni.
“Cenerentola” è andata in scena per i piccoli delle sezioni di tre e quattro anni con la compagnia teatrale Grocà di Castellana-Grotte, diretti da Elvira Spartano, docente presso la Scuola primaria “Andrea Angiulli”.
Giovanna Fontana, docente in pensione della scuola dell’infanzia dello stesso istituto, non ha perso la passione per i piccoli e per la professione ed è ritornata a scuola anche quest'anno nella veste della ''Signora Raccontina" leggendo e animando storie per tutte le sezioni.
La libreria LIK e LAK di Putignano specializzata in letteratura illustrata, ha presentato un progetto per i bambini di 4 e 5 anni. Ogni incontro si è concluso con un momento di condivisione e riflessioni sugli albi letti.
I librai infine, hanno omaggiato ogni alunno con un piccolo gadget e donato 5 titoli per la biblioteca di ogni sezione. Al termine di ogni incontro i bambini sono stati impegnati in laboratori creativi che hanno dato loro la possibilità di esprimere le emozioni vissute.