L’Ufficio Scolastico Regionale ha riconosciuto, anche per l’anno scolastico in corso, l’Isituto comprensivo “Angiulli-De Bellis” di Castellana-Grotte, diretto da Gerardo Magro, come “scuola accogliente” per i docenti neo-assunti, durante il loro periodo di formazione e di prova.
Le scuole idonee ad accogliere tali docenti, così come previsto dalla nota ministeriale, sono individuate sulla base di una procedura di autocandidatura, che presuppone l’esistenza di certificabili e dimostrabili esperienze metodologiche, tecnologiche e di ricerca. “Le scuole accoglienti, recita la Nota Ministeriale, dovranno essere individuate tra quelle che, per rilevanza delle iniziative e pratiche adottate, potranno dimostrare di essere coerenti con le caratteristiche indicate dal MI nonché essere disponibili a predisporre e proporre l’esperienza laboratoriale da far osservare, unitamente a fonti e documenti relativi alla progettualità posta in essere, con l’affiancamento di un docente tutor-responsabile del progetto e accompagnare il docente in formazione, nel processo di conoscenza e approfondimento”.
Ed è proprio Il fermento innovativo, che da qualche anno caratterizza il Comprensivo “Angiulli – De Bellis” e che ha portato all’attivazione delle Avanguardie educative (Debate e Flipped classroom), oltre che all’inglese potenziato e all’Aula 4.0 nella Scuola secondaria di I grado “De Bellis” e all’innovazione pedagogico–didattica e
organizzativa, chiamata D.A.D.A. (Didattiche per Ambienti di apprendimento) nella Scuola Primaria “Angiulli”, che ha permesso il riconoscimento dell’I.C. ”Angiulli – De Bellis” come ambiente ideale per formare i docenti che si apprestano a entrare nel mondo della scuola. La didattica innovativa, la dotazione tecnologica, le aule trasformate in laboratori attivi, in cui la metodologia è basata sul fare e sul riconoscimento della necessità di porre al centro del processo di insegnamento-apprendimento l’alunno, offriranno un’occasione formativa indispensabile ai docenti neo-assunti, che potranno sicuramente prendere il meglio per la loro formazione e crescita professionale.