Per i “Giochi d’autunno 2022”, cerimonia di premiazione di vincitori e partecipanti della Scuola Secondaria di I grado "Tauro - Viterbo" di Castellana-Grotte.
Cinquanta gli studenti in gara nel primo appuntamento con i Giochi Matematici per l’anno scolastico 2022/23. Provenienti da tutte le classi, si sono confrontati e
cimentati, a novembre scorso, con una serie di quesiti di logica da risolvere nel tempo massimo di 90 minuti. Il Centro Pristem dell’Università Bocconi ha poi
provveduto a correggere le schede risposte e ha successivamente inviato alla referente del progetto, prof.ssa Cinzia D’Alena, la classifica completa e i nominativi
dei primi tre classificati di ogni categoria.
Con grandissimo orgoglio e tanta soddisfazione per gli alunni, ma anche per i docenti e per tutta la comunità educante, si sono classificati ai primi tre posti:
nella Categoria C1 (studenti delle classi prime e seconde).
- MANGHISI LUIGI MARIA (I B)
- DE CARLO ALESSANDRO (I C)
- RIZZI ARIANNA (II C)
nella Categoria C2 (studenti delle classi terze)
- TAURO DAVIDE (III B)
- SERIO VALENTINO (III B)
- SGOBBA FRANCESCA (III D)
Alla premiazione hanno partecipato tutti gli alunni iscritti alla competizione e le docenti del dipartimento di matematica: in un clima gioioso e di grande entusiasmo
la vicaria docente Angela Primavera, dopo essersi complimentata con i ragazzi e averli invitati a provare ogni esperienza mettendosi in gioco, perché occasione di
crescita e di soddisfazione, ha consegnato agli studenti che si sono classificati ai primi tre posti un premio ricordo.
A tutti gli altri iscritti alla gara è stato consegnato un attestato di partecipazione. I giochi della Bocconi, in collaborazione ormai decennale con il prestigioso ateneo milanese, rappresentano una tappa fondamentale dell’offerta formativa della Scuola Secondaria di I grado "Silvia Viterbo" e di tutto l’Istituto Comprensivo, presieduto dalla dirigente scolastica Carmela Pellegrini, con l’obiettivo di favorire lo sviluppo delle competenze logico-matematiche con entusiasmo e passione, attraverso occasioni di scoperta e creatività.