Anche quest’anno non poteva mancare l’appuntamento formativo dell’Istituto comprensivo “Angiulli-De Bellis'' di Castellana-Grotte a Didacta, l’appuntamento fieristico più importante nel settore scolastico, che si tiene a Firenze, nella storica Fortezza da Basso.
Dall’8 al 10 maggio, infatti, l'insegnante Giuliana Pagliarulo e le docenti Annamaria De Ruvo e Maria Teresa Lastilla, sono giunte, in fiera, per rappresentare l’Istituto che già da tempo è orientato nella direzione dell’innovazione. La Fiera, tenuta da oltre cinquant'anni in Germania, da sei si è consolidata a Firenze, trasformando il capoluogo toscano nella capitale della scuola del futuro. Didacta Italia registra ogni anno a Firenze oltre trentamila partecipanti e più di duecento espositori, favorendo il dibattito tra enti, associazioni e imprenditori, creando un luogo di incontro tra scuole, istituti e aziende. Nata per sostenere la nuova scuola e la formazione innovativa degli insegnanti, la sesta edizione 2023 è dedicata allo scrittore Italo Calvino nel centenario della sua nascita. Quest’anno prevede tante novità, a partire dai laboratori sulle architetture scolastiche, con un’attenzione particolare ai temi della sostenibilità e del risparmio energetico e un’area green, con un focus sull’economia circolare e sulla transizione ecologica.
L’ultimo giorno della Fiera, il 10 marzo, verrà celebrato, per il secondo anno consecutivo, il “Montessori day”, una giornata no stop in cui sarà possibile approfondire la storia, gli ideali e la modernità di questa straordinaria donna, creatrice di un nuovo modello didattico, sviluppando un particolare metodo, conosciuto come metodo Montessori. Donna innovatrice, che ha cercato di trasformare il modello scolastico basato sullo studio del libro di testo e sull’ascolto della lezione in modo passivo, spostando l’attenzione sullo studente, per dargli libertà di manifestarsi e spontaneità.
“Tre giorni per proiettarsi nella scuola del futuro, pur facendo parte di una scuola che già ne rientra a pieno titolo, mettersi alla prova, esplorare le ultime frontiere del fare scuola attraverso la partecipazione a vari eventi formativi tra convegni, workshop e seminari" - commenta la docente - "un’esperienza unica e travolgente che permette di crescere come persona, ancor prima che come professionista, alla quale sicuramente si continuerà a partecipare e che caratterizzerà il proprio percorso formativo. Un percorso formativo in grado di delineare le mie passioni ed espandere la visuale".
La Fiera, oltre ad offrire eventi dedicati alla formazione che spaziano dall’area tecnologica a quella scientifica e umanistica, fino allo spazio d’apprendimento, presenta un’area espositiva che coinvolge la lunga filiera delle aziende che lavorano nel mondo della scuola, dall’editoria all’edilizia, dalle tecnologie agli arredi, dalla cancelleria ai servizi pensati per la scuola, dalla didattica museale fino alle destinazioni turistiche. Un evento irrinunciabile per docenti, professionisti e imprenditori del settore.