Per gli alunni della Scuola secondaria di I grado “S.N. De Bellis” di Castellana-Grotte ha inizio un nuovo percorso formativo con l’obiettivo di sviluppare la lettura del linguaggio cinematografico ed audiovisivo con ricadute socio-culturali ed educativo-affettive.
Il progetto, nato da un accordo con l’Associazione Culturale “Milleluci” di Castellana-Grotte, rientra nel Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola 2022, indetto dal Ministero della Cultura e dell’Istruzione. Le attività previste, secondo le indicazioni del bando ministeriale, nascono dalle esigenze delle nuove generazioni che necessitano di un’alfabetizzazione del linguaggio iconico per fronteggiare la “rivoluzione digitale”, realtà dilagante dei nostri tempi.
L’opportunità di una conoscenza degli elementi, che sono alla base della realizzazione di prodotti cinematografici, quali lungometraggi, cortometraggi e documentari, potrebbero diventare uno stimolo per incuriosire ed orientare i giovani alunni verso nuove professioni legate al settore audiovisivo. Il progetto prevede la visione di tre film per ogni classe con dibattiti guidati e attività laboratoriali per gli alunni.
Il 15 gennaio segnerà la data di inizio del progetto con la rassegna Internazionale Cinema per ragazzi. Varie le tematiche affrontate, vari gli spunti di riflessione. Il linguaggio cinematografico e audovisivo è un mezzo che ha sempre ottenuto grande consenso, elevando la qualità della didattica. Infatti l’uso del cinema come supporto serve a conseguire obiettivi importanti, ma non deve essere inteso come documentario che ripete quanto già affrontato in classe, bensì considerato come un approfondimento, un ampliamento, uno stimolo a riflessioni più profonde che inneschino partecipazione, confronto e dialogo.