Anche quest’anno alle Scuole dell’infanzia “Saverio De Bellis” e “Via Putignano”, afferenti all’Istituto Comprensivo "Angiulli – De Bellis" di Castellana-Grotte diretto da Gerardo Magro, dal mese di marzo al mese di maggio, avrà luogo il progetto di educazione stradale.
Affiancati dagli immancabili agenti della Polizia Locale di Castellana-Grotte, la vice-commissaria Marilena Mastronardi e l’ispettore superiore Leonardo Ivone, i bambini e le bambine dei due plessi avranno l’oppurtunità di apprendere le prime regole fondamentali del codice della strada educandoli sul tema della sicurezza stradale.
La ragione di questo progetto nasce dall’esigenza di sensibilizzare i più piccoli non solo alla conoscenza dei segnali stradali ma anche e soprattutto a responsabilizzarli attraverso i comportamenti da adottare.
L'educazione stradale parte dunque dalla conoscenza dei segnali stradali per arrivare a spiegare il modo in cui la collettività si è data delle regole per usufruire di un bene comune. Spiegare e far comprendere questo concetto è lo scopo che i doncenti hanno attribuito al progetto che attraverso lezioni divertenti e formative può fare di tutti i bambini veri "cittadini" .