Avviati con grande entusiasmo e partecipazione, da parte degli alunni di varie interclassi della Scuola Primaria "Angiulli" di Castellana-Grotte, i moduli di Agenda Sud, finanziati con decreto n. 176/2023 del Ministro dell’Istruzione e del Merito Valditara.
Ricordando che l’Istituto Comprensivo "Angiulli - De Bellis", guidato dal dirigente Gerardo Magro, ha ottenuto un minore finanziamento dal momento che, sulla base dei criteri ministeriali, registra livelli di apprendimento molto elevati (così come certificati dai risultati delle prove Invalsi), è stato attivato il Progetto “Competenze in volo”, articolato in cinque moduli (lingua italiana, lingua inglese e matematica), di 30 ore ciascuno.
“Un mondo di parole”, condotto da Giuliana Pagliarulo (docente esperta) e da Alessandra Recchia (docente tutor) e “Parole in azione” guidato da Giusy Russo (docente esperta) e da Marcella Rotolo (docente tutor), sono i due moduli di lingua italiana riservati agli alunni delle classi seconde.
Il percorso formativo proposto da entrambi i moduli è finalizzato ad attuare interventi di sviluppo e potenziamento delle abilità e delle competenze chiave linguistiche. Attraverso l'utilizzo di linguaggi diversi e sollecitati da metodologie innovative, creative e più vicine ai bisogni degli alunni, si cercherà di sviluppare armonicamente il LORO SAPERE, IL LORO SAPER ESSERE, IL LORO SAPER FARE.
Il progetto, in linea con la metodologia del DADA, si basa sull'idea che il gioco rappresenta non solo un'attività piacevole, ma anche un mezzo essenziale per l'apprendimento e lo sviluppo integrale dei bambini, che coinvolge diverse dimensioni della loro esperienza e personalità. È previsto l'utilizzo della tecnica del caviardage per stimolare la creatività e la produzione poetica degli alunni, insieme alla presentazione di albi illustrati e silent book, attraverso il metodo tradizionale giapponese del kamishibai.
Inoltre, ci si propone di coinvolgere attivamente gli alunni nella creazione di un libro digitale, presumibilmente come un progetto finale collaborativo.
Saranno presentati esercizi-giochi e attività collaborative che richiedono fiducia reciproca, cooperazione e risoluzione dei conflitti, per poter sviluppare competenze sociali; attività sull’educazione emotiva con l’utilizzo di piccoli robot programmabili: l'uso di tecnologie educative, può aiutare gli studenti a esplorare ed esprimere le proprie emozioni in modo interattivo e divertente, facilitando la consapevolezza emotiva e la gestione delle proprie emozioni.