DAll'Istituto Comprensivo "Tauro - Viterbo" la cronaca della visita al "Parco dei dinosauri" di Castellana-Grotte da parte dei quattrenni delle Scuole dell'Infanzia "Via Grotte" e "Arcobaleno".
Nelle mattinate del 4 e 5 maggio i bambini di quattro anni delle Scuole dell'Infanzia "Via Grotte" e "Arcobaleno" dell'Istituto Comprensivo "Tauro - Viterbo" si sono recati presso il "Parco dei dinosauri" di Castellana-Grotte in visita guidata. Una scelta ponderata dalle insegnanti,in accordo con la Progettazione educativa-didattica annuale e con la necessità di valorizzare le risorse del territorio castellanese.
La progettazione annuale intitolata "La magia del tempo" presenta il TEMPO come filo conduttore delle esperienze degli alunni nei suoi aspetti più concreti, quale il tempo della natura con il susseguirsi dei momenti della giornata e delle stagioni, il tempo personale quali gli eventi passati e presenti nella vita del bambino, il tempo futuro da inventare con la fantasia, il tempo passato irreversibile che non "torna più" e altro ancora.
In questo grande "contenitore" le insegnanti hanno deciso di inserire anche la storia dei dinosauri, di questi animali quasi fantastici e così amati dai bambini, spiegando loro che sono realmente esistiti e vissuti sulla terra molto tempo fa e poi estinti a causa di eventi meteorologici. La visita al parco è stata così anticipata da una preparazione a scuola costituita dalla lettura di libri informativi sui dinosauri, da conversazioni, da attività grafiche e dalla realizzazione di un semplice e divertente libro pop-up. Quando i bambini si sono recati al parco hanno visto materializzarsi tutto ciò che un po' con la fantasia, un po' attraverso l'apprendimento realizzato a scuola avevano immaginato.
Lo stupore nel vedere la grandezza e la ferocia di questi animali riprodotti fedelmente e forniti di movimenti e versi, è stato grande tanto da provocare anche un po di timore nei piccoli visitatori. La guida, il signor Davide ha interessato con informazioni semplici e accattivanti, ed è stato assalito da domande e curiosità dei bambini. Il tempo, meteorologico in questo caso, è stato favorevole ed ha regalato una bella giornata di sole ai piccoli alunni che hanno così goduto di questa lezione all'aperto e di momenti di condivisione coi compagni.
A distanza di qualche giorno i bambini continuano nel gioco a drammatizzare storie di dinosauri, a riprodurre graficamente questi fantastici amici giganti e a ricordare i nomi delle varie specie pronunciandoli a loro modo, segno che l'esperienza ha lasciato una traccia nella loro memoria e ha arricchito il loro bagaglio culturale ed esperienziale.