Riceviamo e pubblichiamo dalla locale rappresentanza della Confesercenti sull'incontro, tenutosi a Palazzo Comunale il 7 marzo scorso, in merito all'imposta di soggiorno.
L'associazione B&B Puglia Quality e la Confesercenti provinciale assoturismo, sempre in ottica propositiva e collaborativa nei confronti dell'Amministrazione Comunale, ha organizzato per il giorno 20 marzo 2018, alle ore 18:00, presso la Masseria La Luna nel Pozzo, sita in Strada Comunale Calcare dei Gatti n. 3, una tavola rotonda per spiegare l'applicazione e i relativi adempimenti dell'imposta di soggiorno con simulazione di esempi pratici ed ampio spazio per chiarire eventuali dubbi. Il corso, di carattere formativo/informativo, sarà tenuto da professionisti specializzati del settore ed è aperto a tutti gli operatori delle strutture ricettive. Sarà colta l'occasione per gettare le basi per futuri progetti turustici- commerciali che mettano in rete tutte le strutture ricettive e i servizi turistici In una innovativa formula.
Nel frattempo L' Associazioni B&B Puglia Quality, rappresentativa di 40 strutture ricettive, sollecita l'Amministrazione Comunale una sospensiva del termine di applicazione dell'imposta di soggiorno attraverso una istanza protocollata il giorno 13 marzo, tesa a fare chiarezza sugli adempimenti richiesti ai gestori delle strutture ricettive.
Infatti la riunione con i gestori, convocata per il giorno 10 marzo, per la presentazione della sola modulistica, a soli 5 giorni dall'inizio degli effetti applicativi, ha destato nella maggior parte degli addetti ai lavori sconcerto, generando, ancor più, inevitabili confusioni ed incertezze sulla prima applicazione della nuova imposta introdotta. Abbiamo controllato sui siti di prenotazione booking.con e bnb.com riscontrando tariffe e termini diversi di applicazione della tassa segnale che molti gestori ancora ignorano leggi e sanzioni.
Nel merito dell'istanza inviata al Sindaco, l'Associazione lamenta la carente comunicazione ponendo prioritariamente l'accento sulla mancata possibilità di riscontare che tutti i gestori siano venuti a conoscenza della corretta prassi da adottare, non essendo stato il Regolamento pubblicato nella competente sezione "Amministrazione Trasparente" del sito istituzionale del Comune né è stata inviata agli stessi una circolare attuativa.
Fanno, inoltre, presente che non è stato formalizzato con atto amministrativo la nomina ad agenti contabili in modo da conoscere con esattezza le strutture ricettive interessate all'applicazione della nuova imposta né viene fatto cenno sull'obbligo o meno della tenuta di scritture contabili sezionali onde consentire, nel rispetto della normativa del Testo Unico degli Enti Locali, verifiche da parte dell'organo di revisione dell'Ente. Inoltre nel Regolamento nulla viene detto circa gratuità o prenotazioni già formalizzate antecedenti la delibera di istituzione.
Tuttavia l'ass. B&B Puglia Quality, per sopperire alle carenze informative e per rendere più agevole i nuovi adempimenti, ha provveduto a redigere e consegnare alle strutture rappresentate una piccola guida esplicativa ed un fac-simile di cartello da affiggere nelle strutture redatto in ben quattro lingue.