L’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Tecnologico “Luigi dell’Erba” ha ospitato un’avvincente sfida tra alunni dell’istituto coinvolti nel debate, una nuova metodologia didattica basata sul confronto tra due squadre (composte da tre studenti) chiamate a sostenere, con efficaci argomentazioni e in tempi ristretti ben definiti, l’una i”pro” di una tesi, l’altra “i contro” della stessa.
Si tratta di una pratica molto diffusa nei college statunitensi e giunta da poco in Italia, con gare a livello nazionale tra le scuole italiane.
Il "dell’Erba" ha scelto di dedicare al debate alcune lezioni del modulo “Fantastica…mente insieme”, PON/FSE “10.1.1° - FSEPON- PU- 2017-82 – Titolo “Inclusione e creatività”, al fine di dotare gradualmente alcuni alunni del biennio degli strumenti e delle strategie insite nella metodologia.
Al termine di tale percorso didattico, gli studenti, suddivisi in quattro squadre, si sono cimentati in una gara sui seguenti topics:
- si dovrebbero legalizzare le droghe leggere
- la robotica applicata al mondo del lavoro incrementerà l’occupazione e l’efficienza
- il modello di scuola digitale è migliore di quello tradizionale.
Dopo i saluti e le riflessioni sul debate della dirigente scolastica dell’I.T.T. “dell’Erba” Teresa Turi, si è passati ai tre dibattiti in programma.
Giudici delle sfide sono stati il docente referente Marcello Alterio, i docenti Massimo Leone e Rosa Carnevale, provenienti dall’I.I.S.S. “P. Sette” di Santeramo in Colle, scuola polo della Regione Puglia della Rete Nazionale We Debate.
La finale è stata vinta dalla squadra “Tassorosso” , composta dagli alunni G. Monopoli, M. Laera e F. Lecini, la quale ha sostenuto la tesi “pro” sulla scuola digitale. I vincitori sono stati premiati con delle utilissime cuffie offerte da Tina Mazzarelli di ”Angel-cel” Castellana-Grotte.