Non basta una buona partita alla BCC Castellana-Grotte per ricavare qualcosa dall’incontro in casa della capolista Tonno Callipo Vibo Valentia nell’undicesima giornata di ritorno del campionato di serie A2 di pallavolo maschile.
Finisce 3-0 per il calabresi (25-20, 25-21, 25-20).
La sconfitta di Vibo lascia la BCC al terzo posto, ma la situazione si è ulteriormente ingarbugliata perché Santa Croce è tornata alla vittoria (3-0 al Lagonegro) e Cantù ha vinto al tiebreak con Porto Viro. Questa la classifica a due gare dal termine della stagione regolare per le squadre in zona playoff: Vibo 55, Cantù 45, BCC e Santa Croce 42, Porto Viro e Bergamo 41, Prata di Pordenone 40, Ravenna 35, Cuneo 34. Dalla BCC al Prata ci sono ben cinque squadre racchiuse in soli due punti e quindi, con sole due partite da giocare, può ancora veramente accadere di tutto. Queste cinque squadre avranno incontri determinanti, se non sono scontri diretti, sono incroci con squadre che lottano per la permanenza. Nella prossima giornata la BCC ha lo scontro diretto con Prata, Santa Croce e Porto Viro vanno in casa di Reggio Emilia e Lagonegro, entrambe in lotta per la salvezza, mentre Bergamo riceve Cuneo che si gioca le sue ultime carte. Nell’ultima di stagione regolare, Santa Croce ospiterà la BCC, Porto Viro riceverà Ravenna ed a Prata arriverà Lagonegro.
Ma torniamo alla gara di Vibo Valentia, approfittando come al solito della disponibilità e della cortesia del direttore sportivo Bruno De Mori per avere un commento a caldo sulla partita: “Abbiamo preparato bene la gara e siamo entrati in campo determinati, ma il loro palleggiatore è stato bravissimo a mettere fuori gioco i centrali a muro. Nonostante ciò, siamo riusciti a tenere testa al Vibo. Poi, in alcuni frangenti, la loro battuta ha fatto la differenza. Quando subisci quelle accelerazioni è difficile recuperare. Loro in casa sono veramente forti, ci abbiamo provato, ma non è bastato”.
Mister Douglas Cezar schiera Buchegger (top scorer con 18 punti) opposto ad Orduna (1), Candellaro (10) e Balestra (9) al centro, Terpin (12) e Mijalovic (12) laterali, Cavaccini libero. Non entrati Tallone, Carta, Fedrizzi, Piazza, Tondo e Lucconi.
Coach Cannestracci risponde con Theo Lopes (12) opposto a Longo, Presta (6) e Zamagni (7) centrali, Tiozzo (7) e Di Silvestre (10) schiacciatori, Marchisio libero. Entrati Jukoski, Carelli (2), Cattaneo (2) e Ndrecaj, non entrati De Santis e Sportelli.
Nel Vibo ritroviamo il giovane centrale tarantino Cosimo Balestra, cresciuto a Castellana nelle giovanili della Materdomini ed autore stasera di una gara eccellente, mentre nella BCC confermato al palleggio il castellanese Peppe Longo, autore anche lui di un’ottima gara.
Parte Bene Vibo, ma la BCC rimane in scia (8-7), poi ulteriore allungo con l’immarcabile Buchegger (19-12). Il buon turno al servizio di Di Silvestre con 3 ace, riduce il distacco fino al 19-17, ma qualche errore ed ancora l’opposto calabrese, chiudono il parziale sul 25-20.
Nel secondo parziale la New Mater alza il livello del gioco e la gara si fa più spettacolare (3-6 poi 5-9), ma i padroni di casa recuperano con un gioco senza sbavature. Raggiungono il pari a 15 e trovano un nuovo vantaggio con Mijalovic al servizio (19-17). I gialloblù resistono fino al 22-21, ma cedono nel finale chiuso con un ace di Terpin (25-21).
Ancora battaglia anche nel terzo parziale, non possiamo proprio dire che la BCC non ci abbia provato. Le squadre rimangono attaccate fino al 13 pari, ma l’opposto austriaco Buchegger continua a spingere sia in attacco che al servizio (16-13, poi 20-14). Cannestracci prova la carta Cattaneo per Tiozzo ed il divario viene ridotto (21-18), ma i calabresi rispondono con l’allungo finale di Candellaro e, neanche a dirlo, Buchegger, 25-20 e 3-0 per i calabresi, imbattibili nel loro fortino.