Venerdì 15 settembre scorso, si è tenuto l'incontro conclusivo per i Freedogs al Castellana Sport Festival.
Per l'occasione, il docente Vito Mastronardi ha guidato un gruppo di podisti nel dimostrare vari esercizi di stretching dinamico e di mobilità, utili al miglioramento delle performance e, soprattutto, a ridurre il rischio di infortunio. Partirà tra qualche settimana la nuova edizione della Running Class "Dalla Camminata alla Corsa", il corso teorico-pratico, sempre guidato da Mastronardi, durante il quale si prepareranno i partecipanti a correre la loro prima gara da 10 chilometri.
Domenica 17 settembre, erano 24 i Freedogs alla Tranincorsa Half Marathon, X tappa del Campionato Regionale Corripuglia, VII trofeo Franco Assi, organizzata dall'ASD Atletica Tommaso Assi Trani, gara nazionale di corsa su strada sulla distanza omologata di 21,097 chilometri. La massima fuoristagione e un percorso soleggiato, non molto pianeggiante, ha reso la gara piuttosto impegnativa per i quasi 1.200 partecipanti. Primo al traguardo per gli uomini l'andriese Pasquale Selvarolo, con un tempo di 1h 04' 12".
Prima donna all'arrivo, Sara Carnicelli, con un tempo di 1h21'02". Per l'Atletica Castellana si è classificato 5° assoluto e 2° di categoria, Sebastiano Di Masi, che ha fermato il cronometro a 1h18'44". Melinda Pugliese si è classificata 2ª per la categoria SF45 con un tempo di 1h 40' 14". Piero Clori si è classificato 8° per la categoria SM65 con un tempo di 1h 54' 45". Nella classifica atleti Corripuglia i colori dell'Atletica Castellana sono ben rappresentati: Di Masi è 3° nella categoria SM35, Pugliese è III nella SF45, Floriana Simone è VI nella SF40 mentre Onofrio Colucci è X nella SM60. La società è stabile in XIV posizione ma ha buone probabilità di salire. Le posizioni nel campionato interno rimangono invariate anche questa settimana.
La squadra gialla, con 1673 punti, corre da sola e aumenta ancora la distanza dall'arancione che, con 1403 punti, segue in seconda posizione.
La squadra blu, con 1314 punti, perde leggermente terreno ma si conferma in terza posizione. La squadra rossa, con 1198 punti, prova invece ad avvicinarsi alla posizione superiore. La squadra verde, con i punti raccolti a Trani, sale a 1143, perde però terreno rispetto agli antagonisti.
Per i prossimi aggiornamenti bisognerà pazientare fino alle prossime competizioni. Mercoledì 20 settembre è partito il nuovo anno per la scuola di atletica per bambini e ragazzi. Con l'ingresso di Giuseppe Tutino, si arricchisce il team tecnico che, come sempre, guiderà con professionalità e perseveranza la crescita sportiva del vivaio della società.
I prossimi appuntamenti di domenica 24 settembre saranno la XXXIV Stramaxima di Casamassima per i podisti e l'Aquathlon della Lampara Santa Caterina di Nardò per i triatleti, mentre mercoledì 27 settembre alle 2:00 di notte, presso il Santuario Madonna della Vetrana di Castellana-Grotte, un gruppo di atleti s'incontrerà per il tradizionale pellegrinaggio di corsa che li porterà fino alla basilica dei Santi Cosma e Damiano di Alberobello per assistere poi alla prima Celebrazione Eucaristica delle ore 4:00. Sui social dell'Atletica Castellana tutte le novità sulle gare, sul campionato sociale e sulle prossime attività.