La location non cambia e si arricchisce con tante novità per l’edizione 2024 della “Festa d’autunno”, organizzata dalla Pro Loco “don Nicola Pellegrino” con il Patrocinio dell’Assessorato all’agricoltura della Regione Puglia e del Comune di Castellana-Grotte.
Si parte con una mostra-didattica nel chiostro del palazzo municipale, visitabile dal 4 al 13 ottobre, di piante di “Frutti autunnali dimenticati”. Grazie alla collaborazione del Vivaio Vitti, tutti potranno osservare piante di frutti dimenticati come corbezzolo, melograno, giuggiole, sorbe, lazzeruole, carrube, mele cotogne e tanti altri.
Sono previste visite guidate per le scolaresche. Saranno esposte anche botti artistiche dipinte a mano provenienti dal “Palio delle Botti”, manifestazione medievale di Gioia del Colle e da alcune foto di Pasquale Ladogana dedicata ai frutti antichi.
Venerdì 11 presso l’Istituto Alberghiero “Angelo Consoli” alle ore 9:30 si terrà un interessante convegno sulla "Riscoperta, valorizzazione e proprietà dei Frutti dimenticati". Dopo i saluti del Dirigente scolastico Giuseppe Vernì, del presidente Pro Loco Piero Longo e dell'assessore Fabio Caputo, interverranno i docenti di scienza degli alimenti Roberto Calisi e Maria Carlone ed il Presidente del Gal Stefano Genco. Per sabato 12 ottobre a partire dalle ore 19, ecco il ricco programma: in piazza Nicola e Costa e corso Italia saranno allestiti stand e bancarelle con i frutti di una volta, ma non mancheranno specialità di stagione e gastronomia tipica.
Sul palco in piazza, condotti da Tea Di Lorenzo di Radio Puglia, si esibiranno “Francesco Greco ensamble” con Francesco Greco al violino, Daniele Dottoli alle tastiere, Antonio Cascarano al basso e Mino Inglese alla batteria; il duo cabarettistico Vito Taccone e Piero Mastroleo; dalle 22:30 Mix in time Radio Puglia con il dj misterioso. Nell’atrio dello storico palazzo Sgobba, ci saranno incursioni musicali degli allievi della “Banda di Castellana”, presieduta da Domenico Giodice.
Nella chiesa dell’Immacolata, sarà allestita una mostra fotografica “I frutti dimenticati” di Pasquale Ladogana ed un omaggio ad Arciboldo. Nel caratteristico Arco Barberio spazio al vino Primitivo con le più prestigiose cantine pugliesi in collaborazione con il Consorzio Vini dop di Gioia del Colle.
In esposizione botti artistiche dipinte a mano provenienti dalla nota manifestazione medievale "Palio delle Botti" di Gioia del Colle. Lungo Corso Italia sarà presente anche una mostra di pittura con la partecipazione del gruppo Cuber Art di Umberto Colapinto e di artisti castellanesi. Non mancheranno “dolci sorprese” predisposte dagli allievi dell’Istituto Alberghiero “Angelo Consoli”.
Previste le collaborazioni dell’Oleificio Cooperativo “Angelo Viterbo” diretto da Marino De Michele, dell’istituto “Tauro Viterbo” con alcuni lavori delle scolaresche, del dottor Daniele Tauro per l’esposizione di erbe spontanee del nostro territorio e dello scenografo Rafox con uno spazio dedicato agli oggetti della Civiltà contadina. Per informazioni e adesioni, telefonare ai numeri 338/2370162 e 393/3324638.