A partire da quest’anno scolastico, con l’emanazione dell’Ordinanza del Ministero dell'istruziuone n. 172 del 4/12/2020, la valutazione periodica e finale degli apprendimenti delle alunne e degli alunni della Scuola Primaria è stata investita da una profonda innovazione.
Significativi cambiamenti sono stati apportati al modo di valutare e al Documento di valutazione, caratterizzato da una diversa impostazione. Consapevoli dell’importanza dell’aggiornamento e della formazione e desiderose di approfondire un argomento così importante come la valutazione, un apposito gruppo di lavoro, costituito dalle docenti Angela Corbascio, Giuliana Pagliarulo, Luciana Mastronardi e Angela Stancarone, coordinate dalla docente Elvira Spartano, ha rimodulato le Rubriche valutative, già adottate da diversi anni dall’intero Istituto Comprensivo ''Angiulli - De Bellis'', per adeguarle alle innovazini introdotte.
La più importante riguarda il fatto che non si utilizeranno più i voti numerici, ma parole con le quali si forniranno informazioni utili e più dettagliate sul processo di apprendimento degli alunni, evidenziando i loro bisogni educativi concreti e i loro stili di apprendimento.
Per ogni disciplina saranno indicati i vari obiettivi e per ciascun obiettivo i nostri alunni potranno raggiungere uno dei quattro livelli di apprendimento: avanzato, intermedio, base e in via di prima acquisizione. La valutazione del livello raggiunto da ciascun alunno avverrà considerando quattro dimensioni: tipologia di situazione (nota o non nota), risorse mobilitate (fornite dal docente o reperite autonomamente), autonomia e continuità. Restano invariati i criteri di valutazione di Religione Cattolica, del Comportamento ed il Giudizio Globale.
Già da questo primo quadrimestre, le docenti, guidate dal gruppo di lavoro, hanno applicato le nuove modalità valutative e la referente del Registro Elettronico, che da tempo viene utilizzato anche nella Scuola Primaria, ins. Alessandra Recchia, ha in poco tempo adeguato la struttura di ogni disciplina, inserendo gli obiettivi che compariranno nel Documento di valutazione.
Per accompagnare i genitori in questo cambiamento e cercare di spiegare le innovazioni apportate e la logica che le ha determinate, è stato realizzato un video, che è stato inviato a tutte le famiglie insieme ad una lettera del dirigente scolastico Gerardo Magro.
Il suo auspicio e quello delle docenti è che, in linea con la vision del Ministero, si possa cogliere pienamente la funzione formativa di questa nuova modalità di valutazione, ossia che non ci si soffermi sul risultato, ma si guardi il processo, valorizzando i progressi negli apprendimenti degli alunni. Questi ultimi saranno stimolati a capire e a riflettere sui propri apprendimenti, promuovendo anche una prima forma di autovalutazione.
Per sollecitare questo processo, le docenti hanno pensato di adottare la metafora dei fiori, che è risultata funzionale ed efficace per spiegare i livelli ai bambini stessi. Ciò che preme al Dirigente scolastico e a tutte le docenti della Scuola Primaria "Angiulli" è che sia ben chiaro a tutti i genitori che “qualunque valutazione scritta non è una vittoria, né una sconfitta, ma ci parla del cammino dei nostri alunni, che andranno lontano se insieme docenti e genitori li prenderanno per mano”.