Istituto comprensivo “Angiulli-De Bellis” di Castellana-Grotte: conclusi in questi giorni alcuni i laboratori del Progetto Piano Estate “Un ponte per il nuovo inizio” – ART. 31, C 6, DL41/2021 promossi dal MIUR, con l’intento di dare vita a percorsi di trasformazione dell’intero sistema d'istruzione, riaffermando il valore di una scuola che fosse in grado di "restituire spazi e tempi … per incontrarsi di nuovo e riannodare quelle relazioni purtroppo bruscamente interrotte" a causa dell’emergenza sanitaria.
Le inizitive hanno coinvolto i ragazzi della Scuola Primaria ''Andrea Angiulli'' e nella Scuola Secondaria di I grado ''S.N. De Bellis''.
Il modulo “INNOVAZIONE E TRADIZIONE…CAMMINANO INSIEME”, che si è svolto in orario pomeridiano, da ottobre a dicembre 2021, ha dato l’opportunità ad alcuni ragazzi di classe IV della Scuola primaria di stimolare il pensiero computazionale attraverso un approccio costruttivo, partecipativo, ludico e creativo.
Dal Coding Unplugged, caratterizzato da percorsi ad ostacoli attraverso i quali poter accedere in modo naturale ai meccanismi di base dei linguaggi di programmazione, alle BEE BOT, simpatiche apine in grado di memorizzare una serie di comandi base e muoversi su un percorso in base ai comandi registrati, gli alunni hanno sperimentato attività di programmazione giocando, facendo percorsi, utilizzando piccoli robot.
Dopo questa prima fase, sono stati coinvolti nell’attività manuale del ricamo, e in particolare il punto croce che ha permesso loro di imparare i principi basilari della programmazione informatica: che lingua parlano i computer e come fanno ad eseguire tutte le azioni che noi richiediamo. Il ricamo punto “croce”, simbolo del ponte tra passato e presente, è l’antenato della riproduzione di un coding per realizzare delle immagini in pixel e rimanda all'antica tradizione del ricamo e a conoscenze legate alla matematica, ai linguaggi extraverbali quali l’educazione motoria, l’educazione all’immagine.
È stata proposta la progettazione di motivi diversi in base a simmetrie assiali, simmetriche centrali, rotazioni, traslazioni, sequenze e ritmi. Gli alunni, che già avevano avuto esperienze di Coding-pixel art, hanno potuto notare come la tela aida, utilizzata in questo tipo di ricamo, possa essere considerata un piano quadrettato. Inoltre gli alunni sono stati guidati nell’osservazione concreta del movimento di figure sul piano (traslazione, rotazione, simmetria) con l’obiettivo di percepire la matematica intrecciata con la realtà quotidiana.
Al termine dell’esecuzione del motivo, i vari lavori sono stati trasformati il lavoro in un prodotto realmente utilizzabile, come quadri, tovagliette, addobbi natalizi, cuscini, centrini.
Ecco alcune immagini dai laboratori.