Nasce il Centro ascolto della Caritas: presentazione in occasione della Giornata Mondiale dei Poveri.
La scorsa domenica, 13 novembre, la Chiesa cattolica ha celebrato la sesta Giornata Mondiale dei Poveri, momento di riflessione e preghiera istituito da papa Francesco.
Nel messaggio per la giornata diffuso lo scorso mese di giugno, il Papa ha individuato dei percorsi per vivere la “solidarietà responsabile” invitando i credenti a “condividere il poco che abbiamo con quanti non hanno nulla, perché nessuno soffra. Più cresce il senso della comunità e della comunione come stile di vita e
maggiormente si sviluppa la solidarietà […]. Come membri della società civile, manteniamo vivo il richiamo ai valori di libertà, responsabilità, fratellanza e solidarietà. E come cristiani, ritroviamo sempre nella carità, nella fede e nella speranza il fondamento del nostro essere e del nostro agire”.
Facendo proprio l’invito del Papa a sporcarsi le mani nella solidarietà, nella vicinanza a chi vive in situazioni di povertà, le Caritas delle quattro parrocchie della nostra città hanno colto proprio l’occasione della Giornata per rendere pubblico l’avvio del Centro di Ascolto come iniziativa comune.
I Centri di ascolto sono realtà promosse in tutte le parrocchie dove le persone in difficoltà possono incontrare dei volontari preparati per ascoltarle e accompagnarle nella ricerca di soluzioni ai propri problemi. Dopo aver valutato la situazione particolare, gli operatori cercano di definire con la persona ascoltata un progetto di aiuto specifico, sostenibile e rispettoso delle potenzialità e della dignità di ciascuno. Nell’ambito di questo progetto, quando necessario e, compatibilmente con le risorse della comunità, vengono offerti degli aiuti concreti. In ogni caso viene garantita un’azione di orientamento e accompagnamento ai servizi e alle risorse del territorio.
L’ascolto in fondo è il primo passo per rendere le storie degli “invisibili” meno dolorose, ponendo accanto a chi soffre dei compagni di strada, un’intera comunità che si fa carico, come può, di queste storie. L’ascolto allevia la solitudine, fonte troppo spesso di disperazione. “E invece i cristiani sono persone aperte alla Speranza” commenta don Vito Cassone, parroco di Santa Maria del Caroseno e responsabile zonale della Caritas. “Il centro ascolto è un luogo comune a tutte le quattro comunità parrocchiali, si trova negli spazi della parrocchia del Salvatore per disponibilità di spazi. Invito chiunque abbia bisogno di un sostegno a rivolgersi senza indugio ai nostri volontari e a volerci segnalare, di contro, storie che meritano la nostra attenzione e il nostro aiuto”.
Il Centro ascolto sarà aperto ogni mercoledì dalle 18 alle 20 nel centro parrocchiale del Salvatore “don Nicola Pellegrino” in Via Resistenza, negli spazi adiacenti al campetto di calcio. È possibile contattare i volontari al numero 3207180292 – è consigliabile inviare un messaggio whatsapp in modo da essere, appena possibile, contattati.