Le uscite didattiche e i viaggi di istruzione sono da sempre un evento molto atteso dagli studenti, un momento fondamentale per la vita di classe.
Possono variare da uno o più giorni, ma resta sempre l’evento che gli alunni attendono di più: giornate intense, ricche di emozioni, di scoperte, dove si solidificano i rapporti e si fanno esperienze. Da questa settimana, gli alunni della Scuola Secondaria di primo grado dell’istituto "Angiulli-De Bellis" di Castellana-Grotte, sono in fermento per l’inizio delle uscite didattiche che la docente Marta Abatangelo, funzione Strumentale “Area Viaggi e visite guidate”, ha organizzato seguendo itinerari diversificati per le varie classi. In questo primo step sono state convolte tutte le classi prime: lunedì 27 e martedì 28 febbraio hanno visitato la Masseria Galeone di Martina Franca e la riserva naturale statale. Un’estesa riserva di 733 ettari di territorio demaniale gestita dal Reparto Carabinieri Biodiversità di Martina Franca che salvaguardano, tutelano e conservano questo speciale habitat.
Gli alunni immersi nella natura hanno così potuto ammirare le numerose specie di piante e soprattutto, il protagonista della riserva: il cavallo murgese. La Puglia, infatti, vanta una propria razza cavallina, la Murgese, certamente una fra le più pregiate: di temperamento vivace, di straordinaria prestanza fisica, con attitudine ai lavori agricoli, al tiro medio leggero, impiegato lodevolmente in agriturismo per le ottime doti di rustichezza e per l'equitazione da campagna.
Successivamente, nel mese di maggio, saranno coinvolte le classi seconde, la cui meta sarà la maestosa Reggia di Caserta, la residenza reale più grande al mondo e una delle regge meglio conservate a soli 70 km dal capoluogo salernitano. Sicuramente è uno dei palazzi reali che meglio può raccontare la vita e il lusso delle corti settecentesche. Gli alunni potranno catapultarsi in un’epoca diversa e ammirare, i suoi interni decorati con stucchi, marmi, affreschi, statue e mobili d’epoca, i meravigliosi giardini arricchiti da siepi, fontane, sculture, grotte e giochi d’acqua.
Infine, gli studenti delle classi terze parteciperanno al viaggio d’istruzione dal 3 al 5 maggio nella splendida Toscana: un itinerario ricco di storia che permetterà loro di visitare Arezzo, Siena, Chiusi e Cortona per incontrare nuove realtà sociali e scoprire le bellezze monumentali di queste città, in un contesto di socializzazione extra scolastico.
Gli studenti aspettano con ansia questi momenti ed è indiscutibile che i viaggi di istruzione siano uno dei momenti più felici del percorso scolastico soprattutto in un anno come questo che vede un generalizzato ritorno alla normalità.