Lo scorso 13 marzo si è svolto, presso l’ Istituto comprensivo “Angiulli- De Bellis” di Castellana-Grotte, un incontro sul valore e l’importanza dell’olio d’oliva.
Coinvolti direttamente alcuni alunni in veste di piccoli assaggiatori di diversi tipi di oli.
L'iniziativa, che ha visto la partecipazione degli alunni delle classi quarte della Scuola Primaria "Angiulli", rientra nelle attività previste dal Progetto “Bimboil-Olio in Cattedra”, realizzato in collaborazione con la Fondazione Evoo School e Unaprol.
Si tratta di un progetto di educazione alimentare promosso dall’Associazione nazionale Città dell’Olio e rivolto alle scuole primarie e secondarie.
L’edizione 2022/2023 è dedicata al tema “Prendiamoci cura del mondo con l’olio EVO”: un percorso educativo dedicato all’olio extra vergine d’oliva che diventa lo stimolo per riflettere sul valore della cura (di noi stessi, dell’altro e dell’ambiente che ci circonda) e per imparare a vivere con maggiore consapevolezza lo spazio intorno a noi.
La lezione si è svolta con l’intervento del docente Salvatore Liuzzi e si è articolata in due parti: una teorica, con la proiezione di slide didattiche (fase di raccolta, lavorazione e produzione di olio) ed una parte pratica con l’assaggio di tre tipi di oli; a conclusione una graditissima merenda a base di pane e olio.