Il 27 gennaio 2012 si celebra la Giornata della Memoria dedicata al ricordo delle vittime della Shoah. Nella nostra Regione gli appuntamenti dedicati a quest'evento si susseguiranno per un intero mese: si tratta del Mese della Memoria. A Castellana-Grotte l'associazione culturale Fuoriluogo ha organizzato presso la sede del Circolo Pivot una serie di appuntamenti culturali sul tema.
Giovedì 26 gennaio 2012 alle ore 19:00 Scipione Navach presenterà Francesco Terzulli, dirigente scolastico a Taranto e autore del saggio pubblicato da Mursia editore La casa rossa - realizzato attraverso lo studio delle fonti d'archivio e la raccolta di testimonianze sulla nota Masseria Gigante in territorio di Alberobello, luogo che ricoprì le funzioni di campo fascista, d'internamento, di concentramento, di confino politico e di raccolta d'indesiderabili già nel primo dopoguerra.
Mercoledì 1 febbraio 2012 alle ore 19:00 Domenico Bulzacchelli presenterà Josè Mottola, avvocato e autore di Gente di razza. L'opera, pubblicata da Bastogi editore, tratta della controversa figura dell'endocrinologo di Noicattaro Nicola Pende, autore di saggi sulle teorie scientifiche e biologiche alla base del razzismo e delle differenze delle razze.
Venerdì 10 febbraio 2012 alle ore 19:00 Annamaria Greco introdurrà Michele Scaranello autore di Fuga dalla steppa pubblicato tramite Ilmiolibro.it. Il racconto è incentrato sulla ritirata di Russia durante la Seconda Guerra Mondiale; protagonisti sono due soldati baresi e un'ebrea russa. Il ricavato della vendita del volume andrà a Progetto continenti, organizzazione non governativa di solidarietà e cooperazione internazionale.
Per informazioni: Circolo Pivot via Tommaso Pinto, n. 32 Castellana-Grotte (Ba) tel. 080-4967250
- Daniela Lovece
- Notizie