Oggi, il giornale scolastico rappresenta un importante strumento di educazione al pensiero critico e al team working e, dove tutto è digitale, l’utilizzo del cartaceo resta pur sempre un’arte che, ormai, conoscono in pochi.
Quindi, perché non far cimentare anche i ragazzi più piccoli in forma laboratoriale?
Un giornale scolastico è parte fondamentale del processo formativo, perché finalizzato a migliorare la qualità dell’istruzione in ciascun istituto scolastico. Per questo, gli alunni della I H della Scuola secondaria di I grado ''S.N. De Bellis'' di Castellana-Grotte, seguiti dalla docente di Lettere, dopo aver letto alcuni articoli del quotidiano a loro più conosciuto, come La Gazzetta del Mezzogiorno, hanno selezionato gli argomenti più interessanti e si sono cimentati nella realizzazione di un piccolo quotidiano scolastico intitolato “La Gazzetta della I H”; il tutto in forma cartacea. In corso d’opera, i ragazzi hanno scelto di aggiungere altri articoli relativi alle attività didattiche svolte durante l’anno scolastico in corso.
Gli alunni dell’istituto De Bellis, durante le ore di lezione, hanno lavorato in classe creando un vero e proprio laboratorio –redazione, ciascuno con un ruolo ben specifico e scoprendo che cosa è un giornale o un quotidiano e soprattutto come e chi lo realizza. La docente ha spiegato loro come si scrive un articolo utilizzando il modello delle 5 W, come ricercare le foto e le informazioni su google, le vignette satiriche e le didascalie, utilizzando le competenze digitali in modo alternativo, di cui loro sono spesso dipendenti.
Questa metodologia ha permesso di mettere in pratica la “ricerca – azione” e sperimentare la lettura attraverso le immagini, pertanto, ciò ha favorito l’apprendimento di gruppo, il cosiddetto “cooperative learning” che ha portato i ragazzi ad essere più sereni, a sviluppare le capacità relazionali d’interazione e cittadinanza, trascorrendo un’ora di lezione diversa dal solito, proprio come una vera redazione giornalistica.
Il paziente lavoro è stato portato a termine con successo, gli alunni hanno fatto squadra e terminato la realizzazione di ciascuna pagina, personalizzandola. La docente referente ha provveduto alla rilegatura e impaginazione di tutte le altre pagine prodotte dai vari gruppi di lavoro e ha espresso gratitudine verso tutti, complimentandosi di questa bella esperienza formativa arricchente da molti punti di vista, ma soprattutto dal punto di vista umano oltre che didattico.