Ha aperto i battenti domenica 2 aprile la Borsa Internazionale del Turismo di Milano, il più importante appuntamento del settore della nazione.
Come ogni anno, la Regione Puglia è rappresentata con due grandi stand sui quali campeggia, nello sfondo azzurro, l'oramai celebre l'ashtag #weareinpuglia. E Castellana-Grotte c'è, in uno stand adornato dalle belle immagini di Mimmo Guglielmi ritraenti la cittadina e il suo tesoro ipogeo. Moltissime le presenze, anche nella giornata dedicata al pubblico non professionale, la prima, che ha visto migliaia di aspiranti vacanzieri alla ricerca di informazioni per la loro vacanza in Puglia.
All'insegna dell'hastag #unacittàdascoprire, il messaggio lanciato ai visitatori è ancora il medesimo: Castellana-Grotte è una bella città, bella sopra e bella sotto, per il patrimonio artistico-monumentale e le impareggiabili Grotte.
Al pomeriggio della domenica ha avuto inizio la fase B to B, ovvero lo spazio dedicato agli incontri professionali con gli operatori turistici internazionali. Da India, Canada, USA, Svizzera, Ucraina e Russia, in tanti hanno richiesto informazioni mirate. Nella giornata di lunedì 3 aprile, sono proseguiti gli incontri con tour operator, blogger del settore e media operator. Da 22 nazioni hanno mostrato interesse per il nostro territorio: Lettonia, Irlanda, Giappone, India, Filippine, Svizzera, Romania, Canada, USA (Florida, Massachusetts, California) Emirati Arabi, Russia, Polonia, Ucraina, Venezuela, Uruguay, Brasile, Cina, Indonesia e Sud Africa e naturalmente Italia.
Forte della presenza di 2.000 espositori, 1.500 buyers, 100 travel blogger e oltre 1.500 giornalisti, la BIT chiuderà domani, 4 aprile.
Ecco alcune immagini dell'attività allo stand castellanese.
Buyers esteri con la responsabile dell'Ufficio Turismo del Comune di Castellana-Grotte Eugenia Rubino
Parte dei materiali distribuiti
L'assessore regionale Loredana Capone e il sindaco di Castellana-Grotte Francesco Tricase
L'assessore regionale Loredana Capone, il presidente Domi Ciliberti e i consiglieri Vincenzo Montaruli e Anna Maria Concetta Dalena della Grotte di Castellana srl, il sindaco di Castellana-Grotte Francesco Tricase