A seguito del nostro Obbligo vaccinale - le indicazioni degli istituti scolastici cittadini e delle disposizioni contenute nella nuova Circolare ministeriale del I settembre, abbiamo chiesto e ottenuto lumi dalle istituzioni scolastiche cittadine.
Per via del "passa parola" la confusione, infatti, regna sovrana e gli stringati orari di ricevimento dell'azienda sanitaria preposta non aiutano. Sulla questione, la dirigente scolastica reggente dell'Istituto Comprensivo "Angiulli - De Bellis" Linda Fasano ha inteso chiarire:
Alla luce della circolare ministeriale del I settembre scorso, riteniamo che la mancata somministrazione dei vaccini non sia un requisito d'accesso. Obbligatorio è consegnare l'autocertificazione nella quale si può attestare anche che un bambino non sia affatto vaccinato, ma che si sia in fase di prenotazione o valutazione. Il breve lasso di tempo tra la consegna dei moduli e l'inizio delle lezioni, appena tre giorni, non consentirebbe la valutazione delle situazioni individuali da parte dei dirigenti scolastici. Riteniamo che, in questa fase, gli istituti scolastici debbano recepire semplicemente le autocertificazioni; entro marzo, poi, vi sarà la valutazione dell'eventuale allontanamento, nel caso in cui entro il mese di marzo non si sia adempiuto a quanto prescritto dalla norma
Dobbiamo ammettere, però, che il contenuto delle circolari è a volte fuorviante e che richiede un particolare sforzo interpretativo.
Confermando quanto sostenuto dalla dirigente scolastica Fasano" - foto a lato, dall'Istiuto Comprensivo "Tauro-Viterbo", pure, ci spiegano:
Nel caso di mancata presentazione della certificazione o dell'autocertificazione che attesti che le vaccinazioni sono state effettuate o prenotate, solo gli alunni delle scuole primarie e secondarie potranno frequentare. Nella scuola dell'infanzia, invece, i discenti non potranno essere accolti. Si tratta di disposizioni ministeriali.
Ci auguriamo di aver contribuito a fare chiarezza e a consentire di vivere con maggiore serenità questi ultimi scampoli di vacanza dalle lezioni.