Il momento delle iscrizioni alle classi prime si avvicina e l’Istituto comprensivo "Angiulli - De Bellis" di Castellana-Grotte è lieto di potersi presentare in una modalità tutta nuova, dettata dal contingente.
Solitamente nei mesi di dicembre e gennaio le scuole si attivano con gli open day, visite guidate ed eventi in cui si condivide la progettualità dell’istituto, avviando il dialogo tra scuola e famiglia, alla base di quell’alleanza educativa, considerata necessaria per affrontare l’emergenza educativa dei nostri tempi.
Negli ultimi anni le famiglie si sono mostrate sempre più attente nella scelta della scuola in cui iscrivere i loro figli; una scelta molto importante perché riguarda il loro successo scolastico e, quindi, il loro futuro.
Alla luce di queste consapevolezze, per rendere più agevole la scelta del percorso formativo e dell’ambiente educativo più rispondente alle esigenze di bambini e ragazzi, l’Istituto comprensivo "Angiulli - De Bellis" da anni organizza iniziative, finalizzate ad accogliere i futuri iscritti nei diversi plessi, facendo conoscere la comunità scolastica e i vari ambienti in cui si realizza l’attività didattica.
In questo frangente in cui permane la situazione di emergenza sanitaria, con le limitazioni previste dalle norme anti CoViD, però, anche la scelta dell’istituto dove iscrivere i propri figli per il prossimo anno scolastico può diventare un’ardua impresa, non potendolo visitare e non potendo conoscere da vicino la realtà scolastica.
Ecco allora che una scuola con una forte vocazione tecnologica, come l’istituto guidato dal dirigente scolastico Gerardo Magro, non poteva fare a meno di cogliere la nuova sfida che si stava presentando, e si è attivata per l’open day virtuale a distanza.
Facendo dunque ricorso alle risorse digitali sono state organizzate una serie di nuove iniziative.
Intanto, sulla home del sito istituzionale www.icangiullidebellis.edu.it, cliccando sull’apposita icona, è possibile accedere in una sezione dedicata alle iscrizioni a.s. 2021-22 e consultare materiale digitale di diverso genere.
Inoltre, attraverso la piattaforma Google Meet i genitori potranno partecipare in streaming agli incontri, previsti per ogni ordine di scuola, secondo il calendario illustrato nella locandina, accedendovi attraverso i link ed i QR Code in essa presenti, nel corso dei quali sarà possibile conoscere il Dirigente scolastico, i docenti delle future classi prime, l’offerta formativa dell’istituto, oltre che porre domande e ricevere indicazioni circa le modalità di iscrizione.
Il Dirigente scolastico ed il personale docente, certi di aver fatto il possibile per consentire di conoscere l’Istituto comprensivo "Angiulli - De Bellis", seppur a distanza, auspicano a tutti i genitori di vivere con serenità l’inizio dell’avventura scolastica di bambini e ragazzi, non dimenticando che qualsiasi scelta va fatta con gli occhi rivolti a loro e ai loro bisogni.