In programma sabato 20 la decima giornata di ritorno del campionato di volley femminile di serie B1.
La Zero5 Castellana-Grotte dovrà rispettare il primo dei suoi due turni di riposo, ma è protetta dal cospicuo vantaggio accumulato sulle dirette concorrenti alla permanenza.
Nella giornata appena trascorsa, la Zero5 ha perso in casa con la capolista Altino, ma il vantaggio sulle concorrenti, ottenuto grazie ad un buon girone di ritorno, è rimasto invariato ed è tale da garantire una certa tranquillità. Addirittura, come rimarcato dal tecnico Massimiliano Ciliberti al termine della gara con Altino, “se Hub Catania non dovesse far punti con le cugine della Energy Catania (evenienza abbastanza probabile, ndr), sarebbe salvezza matematica con tre giornate di anticipo”.
Ma il derby etneo, proprio per l’altissima posta in gioco, potrebbe anche riservare qualche sorpresa. Nel volley succede. Questa la classifica a quattro giornate dal termine: Altino 46, Energy Catania 44, Fasano 41, Arzano (*) 40, Marsala 39, Santa Teresa (*) 35, Teramo 31, Zero5 (**) 21, Hub Catania (*) 14, Crotone 12, Terrasini (*) 9, San Salvatore Telesino 1.
Gli asterischi indicano i turni di riposo da effettuare.
Le squadre in lotta per la permanenza sono quindi le ultime cinque per tre retrocessioni in B2 ed hanno il seguente programma nelle quattro giornate rimanenti da disputare: Zero5, 21 punti: riposo, San Salvatore, Marsala, riposo. Hub Catania, 14 punti: Energy Catania, a Terrasini, riposo, a Marsala. Crotone, 12 punti: a Fasano, Santa Teresa, a Teramo, San Salvatore. Terrasini, 9 punti: a San Salvatore, Hub Catania, riposo, Altino. San Salvatore, 1 punto, già retrocesso.
Diversi scontri diretti quindi, ma anche tanti incroci testa-coda. Ma se in zona rossa la lotta sarà durissima, anche in testa la situazione è molto fluida, specie dopo la clamorosa vittoria del Fasano in casa della ex capolista Energy Catania e del Marsala rientrato nei giochi con la netta vittoria sul Crotone. Ecco i risultati della nona giornata: Energy Catania-Fasano 2-3, Zero5-Altino 0-3, Marsala-Crotone 3-0, Arzano-Santa Teresa 3-2, Terrasini-Teramo 2-3. Riposo Hub Catania e San Salvatore.
Nella prossima giornata sfide molto interessanti come Altino-Arzano e Teramo-Marsala, come Fasano che deve battere Crotone per mantenere la terza posizione e le calabresi alla disperata ricerca di punti, come il derby catanese con obiettivi diametralmente opposti.
Questo il programma completo: Fasano-Crotone, Hub Catania-Energy Catania, Altino-Arzano, Teramo- Marsala, San Salvatore-Terrasini. Riposano Zero5 e Santa Teresa di Riva. Ancora buone notizie dal settore giovanile.
Dopo il doppio successo sulla Volley San Lorenzo Francavilla ai quarti di finale, la formazione Under 16 Klimaitalia Joker Zero5, frutto della collaborazione Grotte Volley e Uisp ’80 Putignano, approda alla final four regionale insieme a Cutrofiano, Santeramo e Brindisi.