L’Amministrazione comunale di Castellana-Grotte ha definito un sistema di agevolazioni TARI per supportare concretamente le attività non domestiche colpite in maniera rilevante dall’emergenza Covid.
Il Consiglio Comunale ha approvato il Regolamento per la disciplina della Tassa Rifiuti (TARI) che prevede l’abbattimento totale (quota fissa e variabile) per i mesi di chiusura obbligata:
associazioni, scuole di ballo, cinema e teatro – 5 mesi;
impianti sportivi – 6 mesi;
autosaloni – 3 mesi;
alberghi con ristorazione e senza ristorazione - 3 mesi;
cartolerie, librerie, negozi di beni durevoli, calzature e ferramenta – 3 mesi;
negozi di antiquariato, cappelli, filatelia, ombrelli, tappeti, tende e tessuti – 3 mesi;
barbiere, estetista, parrucchiere – 3 mesi;
osterie, pizzerie, pub, ristoranti, trattorie – 4 mesi;
bar, caffè, pasticceria – 3 mesi.
Le agevolazioni sono riferite al 2021 e saranno applicate sulla base delle tariffe TARI in approvazione da parte del Consiglio Comunale nelle prossime settimane, in base alla definizione del PEF TARI 2021.
L’obiettivo dell’Amministrazione comunale è il mantenimento di una pressione fiscale equivalente rispetto allo scorso anno anche grazie al sistema di agevolazioni in bolletta.
“Come promesso, abbiamo predisposto un sistema di agevolazioni per sostenere concretamente le attività colpite dalla crisi causata dal Covid19" – Sottolinea il sindaco Francesco De Ruvo al termine del Consiglio Comunale che ha dato il via libra ufficiale al Regolamento di applicazione TARI – "Si tratta di misure definite in
funzione dei fondi ministeriale dedicati al sostegno delle attività chiuse totalmente o parzialmente per l’emergenza sanitaria. L’impegno con le attività non domestiche è stato mantenuto, ed ora stiamo lavorando alle riduzioni TARI per le famiglie, le cosiddette utenze domestiche”. E annuncia: “Sono in cantiere circa 200mila euro di riduzione TARI per sostenere le famiglie in difficoltà. Sono all’analisi dell’Amministrazione comunale le valutazioni sui parametri di reddito in base ai quali calcolare le riduzioni in bolletta".
L’Assessore al Bilancio Franca de Bellis, evidenzia il lavoro svolto dall’Amministrazione sul fronte conti pubblici ed esigenze di supporto a favore de cittadini: “Il nostro primo obiettivo come amministratori comunali, in questa fase pandemica, è stato sostenere il tessuto economico e sociale di Castellana-Grotte e le famiglie che hanno patito le conseguenze del perdurare dell’emergenza epidemiologica con tutti gli strumenti attivabili, ma è anche nostro compito e dovere tenere sotto controllo i conti pubblici e amministrare l’ente come farebbe un buon padre di famiglia. Per questo l’intera Amministrazione comunale è stata compatta nel valutare e portare in approvazione al Consiglio un Regolamento TARI che tiene conto di queste situazioni critiche e che intende attenuare l’impatto finanziario delle categorie interessate dalle chiusure obbligatorie derivanti dai vari decreti e provvedimenti che da gennaio in poi si sono susseguiti”.