Superato con autorità il primo ostacolo dei difficili Playoff del campionato di volley di serie C maschile per la promozione in B. La Plantamura Assicurazioni Project Volley di Castellana Grotte batte in tre set la Coop Master Matera (25-23, 25-19, 25-15).
Domenica prossima la sfida decisiva a Bari.
Tanto rispetto per questi bravi, volenterosi ed un po’ sfortunati avversari di Matera, ma la partita che vale l’intera stagione, la Project Volley la giocherà al Palaflorio di Bari domenica 13 alle ore 18 a porte chiuse, nonostante l’allentamento delle misure antipandemia che, finalmente, permettono l’accesso di pubblico, seppur in numero limitato.
Mister Bruno Monteleone per il Matera schiera Cardinale (4) opposto a Mastandrea (3), Di Bitonto (3) e Larocca (1) al centro, Chieco (6) e Nocco (5) laterali, Monteleone Leonardo libero. Entrati Monteleone Pietro e De Stena (1), non entrati Fabrizio, Di Cecca, Festa e Montemurro.
Michele Pote per la squadra castellanese risponde con Spinelli (10) opposto a Ventrella (1), Taccone (9) e Tisci (4) centrali, Mangini (7) e Primavera (top scorer della gara con 21 punti) schiacciatori, Atene libero. Entrati Rinaldi, Caputo (1) e Guglielmi come secondo libero.
Primo set molto equilibrato con le squadre che si sono equivalse nel bel gioco, ma anche nei tanti, troppi, errori. Primo significativo break per il lucani (7-9), ricambiato a metà set dai ragazzi di Pote (16-13). Il finale è molto incerto, ma sul 20-19 la Project realizza due punti con Ventrella e Primavera che consentono poi la chiusura sul filo di lana per 25 a 23.
Il secondo set vede un’ottima partenza dei castellanesi (7-2, poi 13-4) che disorienta gli avversari che non riusciranno più a rientrare in partita. Sul 20-14 il Matera perde anche Chieco, uno dei suoi attaccanti più efficaci, e contiene lo svantaggio solo grazie ad una serie di errori dei locali. Finisce 25-19.
Terzo set a senso unico. 8-5, 16-8 e 25-15 la progressione che ne testimonia indiscutibilmente l’evoluzione.
In evidenza nella squadra materana Chieco fino all’infortunio e nella squadra castellanese Tisci che si è sacrificato in un ruolo non suo, oltre a Taccone e Primavera che, come sempre, eccellono in continuità.
Sentiamo a fine gara il tecnico avversario che analizza obiettivamente la gara e poi il bravo centrale castellanese Pietro Taccone (nella foto a sinistra) ed il tecnico locale Michele Pote, entrambi comprensibilmente proiettati verso la prossima gara.
Monteleone, Matera: “Il primo set abbiamo giocato bene, ma dopo si è vista la differenza dal punto di vista tecnico e di concentrazione, i miei ragazzi non avevano mai affrontato un playoff di serie C e questa partecipazione è un premio per l’impegno sostenuto. Sappiamo di affrontare squadre di livello superiore”.
Taccone, centrale Project Volley: “Il mio rendimento in campo? Cerco di allenarmi con costanza per cercare di dare sempre il massimo. E’ l’unico modo possibile. Come squadra abbiamo attraversato un periodo con pochi allenamenti, adesso cerchiamo di ritrovare ritmo, fiato, intesa per la prossima partita. Sappiamo che la prossima avversaria è una squadra costruita per salire, ma andremo a Bari a fare la nostra partita”.
Pote, Castellana: “Ci stiamo allenando bene finalmente, ma dobbiamo ancora lamentare assenze per motivi di lavoro (il centrale Cupertino, ndr), stasera ho dovuto schierare come centrale Tisci (è opposto di ruolo, ndr), ma si è disimpegnato bene. Tutti dicono che dobbiamo andare a Bari senza pressione con niente da perdere, io invece dico che dobbiamo andare li con la massima concentrazione possibile, dobbiamo andare a Bari per vincere perché quella è una finale, sono loro che ci devono temere perché chi passa ha ottime possibilità di salire. Noi dobbiamo riuscire a mantenere percentuali ottimali per tutta la gara perché se abbiamo cali di concentrazione come stasera, non abbiamo scampo. I giocatori baresi sono molto più fisici e più allenati, ma noi abbiamo qualcosa in più tecnicamente e cercheremo di farlo pesare”.