Serie B: Il derby della 23eisma di stagione va all’Arrè Formaggi Turi ed alla Materdominivolley.it Castellana-Grotte rimane l’amarezza per un quarto set che poteva benissimo andare diversamente.
Al Pala Grotte così la sfida tra la Città delle Grotte e la vicina Terra della Ciliegia Ferrovia giocata lo scorso 20 Aprile è finita 3-1 (22-25; 17-25; 25-18; 23-25) assegnando i 3 punti della vittoria alla formazione ospite che è stata sicuramente più attenta a gestire le fasi cruciali dell’incontro. Unico rammarico per la formazione allenata da Giuseppe Barbone, la più giovane della categoria con soli atleti U19 a referto, è non aver capitalizzato l’ottimo quarto set compromesso nel finale dal cartellino rosso assegnato sul 23 pari a Bux con rispettiva assegnazione del match point alla formazione di coach Giuseppe Spinelli che con esperienza ha colto l’occasione per la vittoria.
A fine gara Barbone commenta: “In questo progetto di crescita il risultato non è determinante in quanto conta il progresso tecnico e tattico dei ragazzi. Sinceramente non abbiamo approcciato bene subendo subito gli avversari soprattutto nei primi due set. Nel terzo e nel quarto game le cose sono decisamente migliorate ed il gruppo ha cambiato atteggiamento ritrovando quell’entusiasmo fondamentale per giocare una buona pallavolo. Peccato per gli ultimi punti del quarto set perché avremmo potuto benissimo portarci fino al tiebreak”.
Tra i protagonisti in campo il martello Mattia Reale sedicenne nativo di Crotone al suo terzo anno nell’academy del presidente Michele Miccolis: “Dobbiamo fare autocritica per i primi due set in cui avremmo potuto fare meglio, infatti, siamo stati troppo spenti subendo il gioco avversario.
Siamo stati più attenti nel terzo set e davvero peccato per l’ultimo ma purtroppo è andata così. In ogni modo personalmente sono soddisfatto del mio percorso qui a Castellana Grotte nonostante nei primi mesi sono stato bloccato da un infortunio. Adesso sono determinato e sono certo che con questo gruppo soprattutto nei campionati giovanili faremo bene”.
Le formazioni e la cronaca della partita
Turi: Mister Giuseppe Spinelli schiera Manginelli opposto a Burracci, al centro Furio e Taccone, di banda capitan Scio e Lomurno, D’ammacco Libero.
Mater: Mister Barbone risponde con capitan Cappadona opposto a Mondello, di banda Reale e Netti, al centro Bux e Galiano, libero Guglielmi.
I Set: Avvio con il Turi avanti e la Mater che insegue. Barbone prova ad invertire le sorti chiamando tempo prima sul 14-17 poi sul 17-21 ma il gap appare subito incolmabile e il game va a favore degli ospiti per 22-25.
II Set: Secondo game con avvio all’insegna dell’equilibrio con il Turi che prova l’allungo sostenuto da capitan Scio al servizio 7-10. Il Castellana si rimette a lavoro e ritrova il pareggio sul tredicesimo punto ma la formazione ospite cambia nuovamente passo e si riporta avanti, 13-15. Sul 14-18 Barbone chiama tempo e prova a mettere ordine in campo ma è la formazione di mister Spinelli a marcare ulteriormente le distanze prima 16-21 e poi 17-24. Finisce 17-25.
III Set: La Mater approccia in maniera decisamente più determinata ed infatti il gruppo gialloblù riesce a tenere il ritmo e si segnalano buone giocate tra cui l’ace di Cappadona sul 9-8 ed il tocco piazzato di Reale, 12-11. Sul 15-13 è Spinelli a fermare il gioco per richiamare i suoi a maggiore concentrazione ma è la Mater stavolta ad avere un piglio più efficace ed allunga sul 18-14. Netti schiaccia la palla del 22-16 ed ipoteca il set. Sul 23-17 entra al servizio Grisolia per Guglielmi e segue Mondello da posto due che marca i tre metri 24-18. Finisce 25-18.
IV Set: Subito Mater aggressiva e sul 5-3 Spinelli è costretto immediatamente a chiedere tempo per dare nuove comande in campo. Capitan Scio e compagni non mollano, pareggiano i conti e superano 7-8 ma i padroni di casa con un colpo di coda riprendono le redini del gioco e ribaltano 12-9, gli ospiti provano a rialzare l’asticella e si riportano sul pareggio e superano sul 14-15. Lomurno e Scio mettono a tabellino due punti consecutivi 15-17, Barbone così decide di intervenire e sospende il gioco per spezzare il ritmo degli ospiti.
La Mater quindi ritrova le forze e riesce a superare e consolidare con l’ace di Cappadona 21-19, mister Spinelli risponde con il tempo per redarguire e motivare il gruppo ed infatti segue il 21 pari. Le concitate ultime azioni di gioco si caratterizzano con l’arbitro che assegna il cartellino rosso a Bux ed il Turi che se ne giova 22-24, Barbone chiama così tempo per recuperare lucidità. Finisce 23-25.
Per la prossima di campionato la Mater sarà impegnata in trasferta domenica 28 con la C.U.S. Bari, fischio d’inizio alle ore 18:00.
(In foto Mattia Reale)