L’Amministrazione Comunale di Castellana-Grotte nel desiderio di dare impulso alle attività culturali a livello locale e nazionale attraverso la promozione delle eccellenze del nostro territorio, ha organizzato per sabato 2 marzo 2013, presso la sala Convegni dell’I.R.C.S.S. Saverio De Bellis in via della Resistenza n. 60 a Castellana-Grotte, in sinergia con l'istituto di ricerca che da lungo tempo conduce studi di rilievo sulla salubrità della dieta mediterranea, l’I.P.S.E.O.A. di Castellana-Grotte, le associazioni territoriali di Coldiretti, Confagricoltura e ACAI, la giornata di studio La dieta mediterranea: i legumi, dalla terra alla tavola.
Si partirà alle ore 8:30 e si proseguirà sino alle 16:30 con una serie di interventi sul tema, della durata di venti minuti ciascuno, suddivisi in cinque sessioni.
La giornata di studio sarà patrocinata, oltre che dalla Regione Puglia e dalla Provincia di Bari, anche dal G.O.I.M. – Gruppo Oncologico Italia Meridionale –, dal Collegio Provinciale Periti Agrari e Periti Agrari Laureati di Bari, dall’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Bari e dal G.A.L. – Terra dei Trulli e Barsento.
“L’evento - sottolinea l’Assessore alle Attività Produttive P.I. Antonio Campanella - sarà articolato in 5 differenti sessioni e vedrà la partecipazione di professori universitari, epidemiologi, nutrizionisti, giornalisti, tutte personalità di elevata professionalità la cui competenza è, a vario titolo, collegata al tema della giornata, allietata dalla creatività degli studenti del locale Istituto Alberghiero che “condiranno” l’incontro con la presentazione e degustazione dei legumi pugliese”.
“Questa iniziativa - dichiara il Sindaco prof. Francesco Tricase - è destinata, secondo gli intenti dell’Amministrazione, a diventare un appuntamento fisso per la divulgazione e la valorizzazione della Dieta Mediterranea, i cui risvolti in termini culturali e produttivi trovano nel nostro territorio forte corrispondenza e rappresenta una straordinaria occasione per mettere in rete informazioni e progetti a vario titolo collegati alla coltivazione e valorizzazione della nostra terra”.