La UILT Puglia A.p.s., rappresentata dalla presidente Antonella Rebecca Pinoli, ha celebrato insieme alle istituzioni locali il progetto culturale "Abbatissae".
Frutto del genio creativo della direttrice artistica Elvira Spartano, questo progetto è un esempio lampante di come la cooperazione possa portare valore aggiunto alla comunità. "Il progetto, e tutta l’organizzazione necessaria per realizzarlo” sottolinea la Pinoli “sono esempi di grande cooperazione, un valore aggiunto per la nostra comunità e per la UILT Puglia, che è anche orgogliosa del riconoscimento ottenuto dalla Compagnia Grocà lo scorso a Roma durante l’evento nazionale UILT Voci dal territorio".
“La UILT Puglia, in sinergia con altre regioni confinanti, ha in serbo grandi novità per il prossimo autunno.”
Lancerà infatti un'importante iniziativa per celebrare i 60 anni del Nordisk Teaterlaboratorium/Odin Teatret, noto come Odin Teatret. Questa compagnia teatrale multiculturale, fondata dal maestro Eugenio Barba a Oslo nel 1964, successivamente stabilita nella città danese di Holstebro, è conosciuta in tutto il mondo. Per celebrare questo importante anniversario, sarà organizzato un workshop teatrale nella Città delle grotte, un evento che arricchirà ulteriormente l'offerta culturale del territorio.
Anche la città di Lecce, luogo di nascita del regista, custodisce all’interno della prestigiosa Biblioteca Bernardini, scenografie, costumi e oggetti di spettacoli che hanno commosso generazioni di spettatori, memoria della sessantennale e straordinaria avventura teatrale di Eugenio Barba e dell’Odin Teatret.
La UILT Puglia sostiene costantemente l'importanza di iniziative come questa per il tessuto culturale e sociale del territorio, abbracciando sempre nuove proposte che possano arricchire la comunità. La UILT Puglia continua ad essere un faro per le compagnie associate, promuovendo progetti che uniscono e rafforzano il legame tra i cittadini e il loro patrimonio artistico, non in ultimo il Festival Teatrale itinerante targato UILT PUGLIA che si inaugurerà a Campi Salentina il 29 settembre, e successivamente avrà due date anche a Monopoli.
(In foto, Maurizio Tommaso Pace, presidente del Consiglio comunale di Castellana-Grotte, Antonella Rebecca Pinoli, presidente UILT Puglia, Elvira Spartano, direttrice artistica di Grocà, Domi Ciliberti, sindaco.)