Borgo Rosato, a Castellana-Grotte nel centro storico si celebra l’eccellenza del vino rosato.
Da venerdì 16 a domenica 18 agosto 2024 musica, enogastronomia, artisti di strada, allestimenti luminosi e degustazione di vini rosati nel nucleo antico di Castellana-Grotte: torna Borgo Rosato in una formula rivisitata, tra largo San Leone Magno e largo Bari.
Da venerdì 16 a domenica 18 agosto 2024, torna nel cuore del centro storico di Castellana-Grotte (Ba), nell’ambito del calendario di Piazze d’Estate 2024, programma di eventi estivi organizzato e promosso da Comune di Castellana-Grotte e Grotte di Castellana srl, Borgo Rosato: enogastronomia, musica e artisti di strada, oltre al protagonista assoluto, il Vino Rosato, eccellenza della tradizione enogastronomica castellanese.
Da largo San Leone Magno a largo Bari, passando per via Trento e via Oronzo Viterbo: il nucleo antico di Castellana-Grotte si tinge di “rosato” con le postazioni di degustazione dei vini rosati e si accende in musica con la partecipazione di alcuni tra i migliori jazzisti del panorama musicale italiano. Sul percorso, allestito da luminarie artistiche, si esibiranno anche artisti di strada, face painters, clown, artisti del fuoco e della giocoleria.
Anche per il 2024, la partecipazione a Borgo Rosato, evento giunto alla sua terza edizione, è libera e gratuita. Inizio dei concerti alle ore 21.
Sei le formazioni musicali che animeranno la Main Venue di largo San Leone Magno e l’Area Lounge di largo Bari: venerdì 16 agosto 2024 Luca Di Dio Uncommon Trio (largo San Leone Magno) e Marco Cutillo – Vitantonio Gasparro Duo (largo Bari), sabato 17 agosto 2024Francesco Schepisi Trio (largo San Leone Magno) e Michele Paddeu Duo (largo Bari) e domenica 18 agosto 2024 Giovanni Scasciamacchia Trio (largo San Leone Magno) e Martin Jacobsen - Giampaolo Laurentaci Duo (largo Bari).
“La seconda parte di agosto - ha commentato il sindaco di Castellana-Grotte, Domi Ciliberti - la inauguriamo con l’ormai tradizionale omaggio al vino rosato. Sono tante le eccellenze sul territorio che si cimentano nella produzione del rosato e radicatissima è ormai la tradizione per tutta la nostra comunità e il nostro territorio. Valorizzare questi aspetti è uno degli obiettivi che abbiamo identificato attraverso manifestazioni di rilievo come Borgo Rosato, appuntamento che ormai ci accompagna nelle nostre Piazze d’Estate”.
“Inauguriamo gli appuntamenti di largo San Leone Magno con Borgo Rosato - ha commentato l’assessore comunale agli Eventi, Fabio Caputo - Un evento che si conferma di anno in anno e che nel 2024 propone anche alcune interessanti novità come gli spettacoli musicali tutti dedicati al jazz e l’allestimento del centro storico con le luminarie artistiche”.