Come chi ci segue ben sa, a ViviCastellanaGrotte il contrasto alla violenza di genere sta a cuore. Nel suo piccolo e coi suoi mezzi, dal 2013 a Castellana-Grotte parla di femminidicio, da SOS Femminicidio - con Cultura in Tandem nel 2013, al Flash Mob del 2014, agli eventi per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne nel 2015 in collaborazione con Grocà. Si comprenderà, dunque, con quale soddisfazione informa della nascita del CAV dell'Ambito Territoriale Sociale di Putignano.
Si chiamerà "Andromeda" e sarà a servizio anche delle donne castellanesi, ad integrazione dell'attività di strutture già ben operanti e consolidate come i centri antiviolenza di Conversano e Polignano a Mare.
Martedì 4 ottobre 2016, alle ore 17:00, aprirà i battenti a Noci, in Vico Silvio Pellico, il Centro Antiviolenza Andromeda.
Bacino d'utenza, le donne di Putignano, Noci, Alberobello, Castellana-Grotte e Locorotondo, popolose realtà del sud-est barese che, sino a ieri, erano prive di un punto di riferimento nell'Ambito Territoriale Sociale di Putignano.
La struttura erogherà i servizi previsti dalla Legge Regionale n. 29 del 4 Luglio 2014 “Norme per la prevenzione e il contrasto della violenza di genere, il sostegno alle vittime, la promozione della libertà e dell’autodeterminazione delle donne”, nonché intraprenderà strategie tese al cambiamento culturale verso la parità tra i generi.
Interverranno il sindaco del Comune di Noci Domenico Nisi, l'assessore ai Servizi Sociali del Comune di Noci Lorita Tinelli, la referente antiviolenza per la Regione Puglia Giulia Sannolla, la dirigente dell’Ufficio di Piano dell’Ambito Territoriale Sociale di Putignano Giulia Lacitignola e l'amministratrice unica della Comunità San Francesco Antonia Cairo. Modererà l’incontro la coordinatrice del CAV “Andromeda” Angela Lacitignola.