Appuntamento con il piano solo di Donatello D'Attoma mercoledì 6 dicembre 2017 alle ore 21:00.
Presso la sede dell'associazione musicale culturale "Nino Rota" di via Risorgimento n. 13 a Castellana-Grotte, infatti, appuntamento con il musicista pugliese dedicato al genio di Charles Mingus.
"Dopo la pubblicazione di due dischi a suo nome, un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero, Donatello D’Attoma giunge a quello che è senza dubbio l’appuntamento più importante per la carriera discografica di un pianista, il piano solo, misurandosi con una delle personalità musicali più influenti e rivoluzionarie della storia del jazz internazionale: Charles Mingus. Dopo avergli dedicato una pubblicazione e diversi scritti, l’artista pugliese sente il desiderio di confrontarsi più da vicino con la sua musica a volte di impenetrabile oscurità e profondità - come in Freedom e Weird Nightmare - ma anche pervasa di un’irrequietezza e di un cinismo disarmante.Accanto a classici come Goodbye Pork Pie Hat,, tra i brani scelti per questo primo lavoro in piano solo di Donatello D’Attoma, troviamo anche Portrait, prima auto-produzione di Mingus per la sua Debut Record e Farewell Farwell scritta in ricordo del amico pittore Farwell Taylor. Shemà è il titolo del nuovo lavoro prodotto per l’etichetta romana Alfa Music e disponibile anche su iTunes e sulle più importanti piattaforme digitali".
Le soddisfazioni a seguito della pubblicazione del nuovo lavoro non sono mancate: Shemà è stato nominato tra i migliori 100 Jazz Album 2016 dalla rivista "Jazz it".
Le soddisfazioni a seguito della pubblicazione del nuovo lavoro non sono mancate: Shemà è stato nominato tra i migliori 100 Jazz Album 2016 dalla rivista "Jazz it".
Ingresso libero