Un ulteriore riconoscimento per il nostro giovane concittadino Giovanni Pellegrino, brillante studente dell’Istituto Tecnico Tecnologico “Luigi dell’Erba” di Castellana-Grotte.
Recentemente, infatti, nel corso di una cerimonia milanese, gli è stata assegnata una borsa di studio dalla Fondazione per l’Educazione Finanziaria al Risparmio (FEDUF) e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR).
Pellegrino, frequentante la 5 A Chimica dell’I.T.T. “dell’Erba”, nello scorso anno scolastico ha vinto la Gara Nazionale fra Istituti Tecnici ad indirizzo Chimico, si è classificato al secondo posto nella finale nazionale dei Giochi della Chimica e ha conquistato una medaglia di bronzo nelle Olimpiadi Internazionali della Chimica, disputatesi nello scorso luglio a Praga e Bratislava.
Tutti questi prestigiosi risultati hanno di fatto collocato il giovane studente castellanese nella categoria dei “Fuoriclasse della Scuola”.
Tuttavia il regolamento prevedeva che gli alunni meritevoli, pur vincitori in più gare, potevano ricevere una sola borsa di studio. Pellegrino ha, dunque, ottenuto una borsa di studio fornita dalla “Lab Analysis”, una delle trentotto aziende che hanno finanziato il progetto della FEDUF.
Nato nell’ambito del Protocollo di intesa tra la Fondazione per l’Educazione Finanziaria al Risparmio e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, è stato realizzato con la collaborazione del Museo del Risparmio che ha ospitato gli studenti vincitori per un campus di due giorni a Torino, e con il sostegno dell’Associazione Bancaria Italiana e di Confindustria.
Il Progetto mira a valorizzare i giovani talenti attraverso il contributo di donazioni da parte di fondazioni, associazioni, società, imprese e da parte di singoli cittadini.
I destinatari sono le studentesse e gli studenti dell’ultimo triennio delle scuole secondarie di II grado delle seguenti competizioni individuali a livello nazionale comprese nel Programma annuale per la Valorizzazione delle eccellenze: Olimpiadi di Astronomia, Chimica, Filosofia, Fisica, Informatica, Italiano, Lingue e civiltà classiche, Matematica, Scienze naturali, Statistica, i concorsi EconoMia e New Design e la Gara nazionale per gli alunni degli istituti professionali e per gli alunni degli istituti tecnici.
Il progetto, che ha ottenuto la Medaglia del Presidente della Repubblica, vuole far crescere una generazione di giovani eccellenti e consapevoli che sviluppino, accanto a competenze economiche e tecniche di altissimo livello, la sensibilità verso temi come la legalità al fine di condividere le esperienze maturate in favore della collettività. Tutto questo attraverso una nuova forma di collaborazione tra istituzioni pubbliche e soggetti privati a sostegno dei giovani meritevoli e della scuola.
Nell’Auditorium della Fondazione Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano si è svolta la cerimonia di consegna delle borse di studio assegnate a Giovanni Pellegrino e agli altri studenti delle scuole secondarie di secondo grado per l’anno scolastico 2017/2018 con la partecipazione dei promotori del progetto, degli esponenti delle istituzioni e dei sostenitori che hanno aderito all’iniziativa.