Escursione didattica alle Grotte di Castellana per gli alunni cinquenni dell'Istituto comprensivo “Tauro - Viterbo” di Castellana-Grotte.
Gli alunni delle Scuola dell’Infanzia “Arcobaleno” e “Via Grotte”, infatti, hanno visitato le meravigliose cavità a chiusura del progetto “Conosciamo il nostro paese e le nostre tradizioni”.
A partire dalla Grave, caverna naturale di accesso al complesso, sino agli ambienti successivi, ognuno caratterizzato da fantasiose forme di concrezionamento: la lupa, la civetta, la madonnina, l'altare, una vera e propria magia, vista con gli occhi dei bambini, spettacolari forme scolpite da sua maestà la Natura.
Ad ogni ciclo, l'attività stupisce e diverte i piccoli partecipanti, i quali la percepiscono al pari di un viaggio magico alla scoperta dei grandi ambienti scavati dall'acqua nella roccia, delle meravigliose stalattiti e stalagmiti dalle forme bizzarre e colorate, dei laghetti sotterranei cristallini. Ad accompagnare i piccoli e a introdurli - passo passo - alla scoperta dei segreti delle scienze della terra, esperte guide. Un paesaggio sotterraneo affascinante, insomma, che ha incantato adulti e bambini.