Le Scuole dell’infanzia “Via Putignano” e “ Saverio De Bellis”, istituti afferenti al comprensivo ''Angiulli-De Bellis'' diretto da Gerardo Magro, anche quest’anno hanno accolto l’invito del Comune di Castellana-Grotte, nella figura della responsabile Eugenia Rubino, a sottoscrivere il "Patto per la Lettura".
Com'è noto, il documento si prefigge di rafforzare il valore della lettura come momento essenziale per la costruzione di una nuova idea di cittadinanza.
“Il Maggio dei Libri”, iniziativa inserita nel progetto d'Istituto “Libri, ali per volare…”, è nata dall’esigenza di stimolare e favorire l’abitudine alla lettura,
considerata elemento chiave della crescita personale, culturale e sociale.
Numerose le attività organizzate in tutto il mese appena concluso. Le sezioni dell’istituto castellanese, hanno organizzato momenti di lettura coinvolgendo, non solo i genitori che hanno letto albi illustrati per i loro piccoli, momenti in continuità con la scuola primaria coordinati dalla docente Giulia Pagliarulo, ma anche figure del territorio castellanese come la libreria Bit & Byte e la cartolibreria Lanzillotta in collaborazione con l'Associazione Il Melograno e l’Associazione Culturale Creativamente.
La nostra scuola pone sempre l’attenzione sull’importanza della lettura. Infatti, come affermava Leopardi “Un buon libro è un compagno che ci fa passare dei momenti felici”. Il progetto di Istituto infatti, è stato approfondito durante tutto l’anno scolastico per garantire ai piccoli utenti divertimento e la giusta educazione alla lettura, ritenendola fonte imprescindibile di educazione al pensiero critico, allo sviluppo dell’identità personale, all’inclusione sociale e come mezzo per favorire l’empatia.