Avrà inizio domani, con il primo giorno di lezione, l'anno scolastico 2019/2020 dell'I.I.S.S. ''Luigi dell'Erba'' di Castellana-Grotte. Ma per l'istituto diretto da Teresa Turi e, più in generale, per il secondo ciclo d'istruzione cittadino, si tratta di un data da scriversi in grassetto nell'albo dei ricordi.
Si rammenterà, infatti, che con delibera di giunta regionale del 21 dicembre 2018, nell'ambito del "Piano regionale di dimensionamento della rete scolastica e la programmazione dell’offerta formativa per l’anno scolastico 2019/2020", era stata accolta l'istanza dell'I.T.T. ''Luigi dell'Erba'' e autorizzata l'istituzione di un nuovo percorso formativo, quello del liceo scientifico.
Se quarant'anni addietro era un I.T.I.S., poi - con la riforma Gelmini, un I.T.T., dal primo settembre, dunque, con l'attivazione della prima classe dello scientifico, il ''dell'Erba'' è divenuto un I.I.S.S. - Istituto d'Istruzione Secondaria Superiore.
Lo scorso 11 settembre, con una semplice cerimonia svoltasi alla presenza dell'onorevole Ubaldo Pagano, del sindaco di Castellana-Grotte Francesco De Ruvo, dell'assessore comunale alla pubblica istruzione Maurizio Pace, della dirigente scolastica Teresa Turi, è stato dato il benvenuto a studenti e genitori.
Dopo la benedizione impartita da don Beppe Recchia, docente dell’istituto e i saluti delle autorità presenti, la parola è passata ai docenti del consiglio di classe, le putignanesi Marilù Tateo e Maria Notarangelo, il turese Francesco Lerede, la conversanese Gabriella Giglio, le castellanesi Franca Sonnante e Teresa Taccone, la molese Claudia Griseta, la monopolitana Mariù Pirrelli, Maria Antonietta Di Noia, con la collaborazione del concittadino Vincenzo Schettini per la didattica innovativa e del molese Marcello Alterio - referente attività di debate.
Ecco alcune immagini dalla cerimonia dello scorso mercoledì.