Riceviamo e pubblichiamo dalla dirigente dell'I.I.S.S. ''Luigi dell'Erba'' Teresa Turi in merito ai risultati conseguiti dall'istituto nell'edizione 2019-2020 del progetto Eduscopio, iniziativa realizzata dalla Fondazione Giovanni Agnelli.
Per la sesta volta consecutiva lo studio promosso annualmente dalla Fondazione Agnelli di Torino sugli esiti universitari degli studenti delle scuole superiori italiane - pubblicato il 7 novembre 2019 – riconosce all’I.I.S.S. “Luigi dell’Erba” di Castellana-Grotte il miglior punteggio tra gli Istituti Tecnici del territorio confermando la nostra scuola come un centro di eccellenza in grado di fornire ai propri studenti le competenze necessarie ad ottenere brillanti risultati nel prosieguo dei loro studi accademici. Con un valore dell’indice FGA pari a 64,86, esso si colloca la primo posto nella corrispondente graduatoria comprendente i risultati delle scuole tecniche tecnologiche presenti entro un raggio di 30 km (Allegato n. 1). Degno di nota è il fatto che il 53% dei diplomati del “dell’Erba”
si immatricolano e superano il I anno di studi universitari contro un analogo dato provinciale pari al 35% (Allegato n. 2).
Il sito Eduscopio, sulla base di un confronto tra istituzioni scolastiche, elabora l'indice FGA, riveniente dalla media dei voti degli Esami di Stato, di quelli conseguiti nei percorsi universitari, dei CFU acquisiti e della percentuale degli esami superati, e, in tal maniera supporta e orienta le famiglie nella scelta delle scuole superiori più adatte alle proprie esigenze e ai propri talenti.
L’idea di fondo è verificare il livello di preparazione degli studenti di un Istituto superiore partendo dai risultati ottenuti (esami e crediti) all'Università dai suoi ex-allievi per trarne un’indicazione di qualità sull’offerta formativa della scuola di provenienza: i risultati universitari, infatti, riflettono e offrono informazioni anche sulla qualità delle “basi” formative ricevute in precedenza, sulla bontà del metodo di studio e sull’utilità dei suggerimenti orientativi acquisiti nel percorso precedente.
Il prestigioso risultato è stato ottenuto praticando una didattica innovativa, strategie formative vincenti e infrastrutture al passo con i tempi. Un forte investimento sulla pianificazione dello studio personale dell’alunno, sul potenziamento della logica, sulla comunicazione di apprendimenti significativi sui quali si innesta una proposta formativa che promuove occasioni di arricchimento personale e culturale dello studente (ricerche, incontri con esperti, convegni, mostre, stage, concorsi, scambi linguistici con realtà estere) sono gli elementi del modello didattico consolidato negli anni dai docenti del “dell’Erba”.
Desidero esprimere a tutta la Comunità scolastica la più viva soddisfazione per il risultato ottenuto, tangibile espressione del lavoro e dell’impegno profuso quotidianamente.
La dirigente scolastica
professoressa Teresa Turi