L’alunno dell'I.I.S.S. ''Luigi dell'Erba'' di Castellana-Grotte Daniele Potenza, iscritto alla classe V E/i, è stato convocato nella nazionale di debate (NdD), la squadra che rappresenterà l’Italia negli incontri e nelle competizioni ufficiali di livello internazionale o mondiale riservate alle rappresentative dei singoli Paesi.
Una commissione di esperti, presieduta dal docente Massimo Leone, responsabile della gestione tecnica della nazionale italiana di debate, ha invitato ufficialmente valenti debater italiani a far parte della squadra nazionale.
"Dibattendo ormai da alcuni anni, è per me un grande onore essere stato convocato per partecipare alla rosa nazionale. Ritengo che quest'esperienza sia la perfetta conclusione del percorso da debater e l’inizio di un percorso come giudice o - comunque - sempre all’interno del mondo del debate. Questa attività ha permesso di affinare le mie capacità nel campo dell’oratoria, donandomi degli strumenti che userò per il resto della mia vita", ha commentato l'alunno del ''dell'Erba'' alla notizia della prestigiosa chiamata.
La Nazionale italiana di Debate vuole essere un’esperienza formativa affascinante, arricchente, motivante. Fa leva, infatti, su una metodologia didattica che vede confrontarsi due squadre a sostegno - pro o contro un’affermazione proposta. Grazie al debate si acquisiscono competenze trasversali e curricolari, condividendo saperi ed esperienze.